Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 7400 del 08 Febbraio 2007 delle ore 10:49

Reazioni e critiche alle parole di Fuksas a Savona

[thumb:2198:r]Savona. La frase choc dell’architetto Fuksas non è passata in secondo piano: “l’ospedale San Paolo è un ecomostro che deve essere abbattuto”. “E’ solo una provocazione dell’architetto” ribatte il direttore generale della Asl 2 Franco Bonanni che prosegue: “certo, è un monoblocco di otto piani, e l’edificio non pretende di essere un’opera d’arte…Nel mio periodo di servizio all’ospedale San Paolo non ho mai avvertito la struttura come qualcosa di opprimente. Sono invece d’accordo con Fuksas quando parla della vivibilità degli ospedali e il fatto che la costruzione di un nosocomio ospedaliero debba indirizzarsi non solo sull’efficenza interna della struttura”. Critiche a Massimiliano Fuksas sulle sue esternazioni riguardo ad altri ecomostri presenti a Savona sono arrivate dall’ex presidente dell’associazione A Campanassa Rocco Peluffo: “Ha offeso la città“. Anche i Verdi con la loro raccolta di firme insistono nella loro battaglia per evitare “l’ennesima colata di cemento su un habitat naturale della costa”.


» Federico De Rossi

7 commenti a “Reazioni e critiche alle parole di Fuksas a Savona”
CARLO ha detto..
il 8 Febbraio 2007 alle 12:15

Non ho seguito nel dettaglio la vicenda non ma non mi sembra che in tutta la storia si sia mai parlato di viabilita’. Il Sig. Fuksas e fans hanno mai provato a percorrere l’Aurelia da Albisola Capo a Savona e viceversa tra le 7 del mattino e le 20 di sera? Gli utenti dell’Aurelia sarebbero sicuramente ben lieti di intitolargli la piazza principale se il Genio riuscisse a risolvere prima questo problema che verrebbe aggravato dal caotico andirivieni dei mezzi di lavoro per la realizzazione del suo progetto prima e dal movimento da/per il porticciolo dopo. Fuksas, per favore dia una mano alla comunita’!

roberto nicolick ha detto..
il 8 Febbraio 2007 alle 14:40

LEGA NORD LIGURIA
per l’indipendenza della Padania
Il capogruppo consiliare Roberto Nicolick
VIA XX SETTEMBRE, 4 — 17100 SAVONA TEL. FAX 019 8313202 339 7111701
E-Mail robertonicolick50@alice.it
visita il mio blog http://nicolickblog.blogspot.com/
________________________________________________________________________

Ecomostro ?
Appare molto comico che un architetto famoso come il compagno Massimiliano Fuksas abbia definito ECOMOSTRO l’ospedale S.Paolo di Valloria. Indubbiamente io non sono un tecnico e non ho grande cultura in fatto di architettura e scienze delle costruzioni e il San Paolo non e’ certo la Ca’ D’oro di Venezia, pero’, in questo caso forse il grande architetto avrebbe dovuto usare un po piu’ di cautela. Invece c’e’ andato giu’ pesante. Con questo suo atteggiamento ha urtato molte sensibilita’ non solo tecniche ma anche umane, ma evidentemente lui c’e’ abituato, ricordo quando non si reco’ alla inaugurazione di un suo grande alavoro a Milano, perche’ era presente il primo ministro Berlusconi. Piombato qui , in una piccola e povera citta’ di provincia,abituato a lavorare tra Roma e Parigi con in testa progetti metropolitani, deve avere avuto un grande disgusto studiando la struttura urbanistica di una piccola citta’ come Savona, disgusto mitigato dalla sua parcella, molto poco di provincia. Il mio invito e’ quello di essere piu’ rispettoso del lavoro degli altri, e di essere meno fazioso verso le opere degli altri. E poi non trovate strano che un compagno d.o.c. come Lui abbia creato un un centro affari di 150.000 m2 a Salisburgo (Austria); Mah i casi della vita. Come diceva un imperatore Romano, pecunia non olet.

Roberto NICOLICK
Capogruppo Consiliare Lega Nord

massimo ha detto..
il 8 Febbraio 2007 alle 17:08

Renzo Piano non lo vuole nessuno perchè ha realmente la concezione di Liberare le coste dal cemento.
Ma noi consideriamo chi ce le copre.

Marco Sicco ha detto..
il 9 Febbraio 2007 alle 08:00

…l’unica cosa giusta che ha detto Fuksas finora (ospedale, ecc),
non fosse che vorrebbe girarsela ‘a suo vantaggio’,
mi pare cosa strumentale

che i savonesi si sentano ‘offesi’ (per quello schifo di ospedale) però è comico :)

e che Renzo Piano sia un ‘de-cementificatore’ mi giunge nuova

io darei un occhio ad altre potenzialità

* Città giardino: http://it.wikipedia.org/wiki/Citt%C3%A0_giardino

M.S.

Antonio Marotta ha detto..
il 9 Febbraio 2007 alle 10:12

Questa faccenda mi ricorda la vecchia storia di quell’uomo che tornando a casa trovò la moglie a letto con il suo amante. Egli era indeciso su cosa fare: ammazzare la moglie, l’amante o entrambi? O lasciar stare tutto e mandare al diavolo l’usanza del delitto d’onore?
Per quanto non mi sia assolutamente simpatico Fuksas, con la sua protervia, con la sua arroganza, è pur sempre un professionista del suo settore che fa il suo mestiere. Semplicemente, fa quello che gli viene chiesto di fare.
E allora, con chi dovrei prendermela? Con lui, o con chi ha avuto la bella pensata di commissionare questa torre? Non è che Fuksas una bella mattina si è svegliato e ha pensato “adesso vado a Savona e ci costruisco quello che mi passa per la testa”. E allora…fuori il colpevole!

Daniele Pucarelli ha detto..
il 9 Febbraio 2007 alle 11:38

Come ho già scritto in un un commento all’altro articolo di IVG a proposito dlla visita dell’architetto Fuksas in Consiglio Comunale ribadisco che le sue dichiarazioni fornite in merito all’Ospedale San Paolo mi paiono paradossali se non sconcertanti: ha definito ecomostro un ospedale, che svolge un servizio di pubblica utilità per migliaia di cittadini, quando si vuole costruire una torre i cui unici fini saranno quelli di fornire seconde case a ricchi forestieri e ingrossare le tasche dei costruttori… (Rimane poi il fatto che il San Paolo sorge su di una collina mentre la torre sorgerà in mezzo al mare!)

Daniele Pucarelli – Consigliere III Circoscrizione – A Sinistra per Savona
http://www.danielepucarelli.blogspot.com

Carlo M ha detto..
il 9 Febbraio 2007 alle 18:14

Scusi Nicolick,
Ma che cosa c’entra il fatto che Fuksas sarebbe un “compagno”? Perché invece di fare la solita sterile e pretestuosa polemica politica, non ribatte alle opinioni di Fuksas da un punto di vista tecnico?
Fuksas è un architetto, e ha dato un parere da architetto, col quale si può essere in accordo o in disaccordo. Compagni e camerati non c’entrano nulla.
Cordialità

CERCAarticoli