Varazze. E’ stata ricostituita l’associazione culturale “Ligys†avente la finalità di far conoscere, comprendere e promuovere la storia ed il territorio ligure. Il nuovo direttivo sarà formato da Giovanni Damele, in qualità di Presidente, Bassignani Anna, vice presidente, Bertolotti Edo, Segretario Amministrativo; inoltre Bassi Giuseppe, Spinelli Agostino, Zurawska Alina. Attualmente l’associazione conta una quarantina di iscritti. Da qualche giorno ha aderito anche la segreteria provinciale della Lega Nord che intende partecipare e collaborare attivamente alle iniziative culturali proposte da Ligys. Il programma del 2007 prevede il seguente calendario:
27 maggio: Visita al Santuario di Castelmagno in Valgrana (Cuneo), santuraio sacro per i popoli occitani. Si potrà visitare i produttori del formaggio castelmagno, burro, ed altre specialità di alpeggio.
Fine Giugno: visita alla “Valle delle Meraviglieâ€; gita organizzata in due giorni: primo giorno visita alla Valle delle Meraviglie con auto 4×4 del parco, sosta notturna in rifugi. Secondo giorno: escursione a piedi in Fontanalba ove si trova il “sentiero sacro†degli antichi liguri. E’ possibile anche partecipare solamente alla seconda giornata.
Settembre: Gita al sentiero megalitico (Alpicella – Varazze) e pranzo sociale.
Â