Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 7429 del 09 Febbraio 2007 delle ore 00:38

Ciclismo: domenica c’è la Gran Fondo, in attesa del “Trofeo Laigueglia”

Laigueglia. In attesa di sapere il nome della venticinquesima squadra che verrebbe a completare la lista degli iscritti (probabilmente la Aurum Hotel, per la quale la UCI deve concedere il proprio ok) gli organizzatori del 44° “Trofeo Laigueglia” hanno tantissimi motivi per sentirsi soddisfatti della caratura tecnica che la manifestazione sta acquisendo in vista dell’atteso appuntamento del prossimo martedì 20 febbraio sulle strade della Riviera di Ponente. Alle dieci formazioni Pro Tour (Lampre Fondital, Liquigas, Milram, AG2r Prevoyance, Française des Jeux, Rabobank, Saunier Duval-Prodir, Unibet.com, Astana e Cofidis) si aggiungono Acqua e Sapone-Caffè Mokambo, Panaria-Navigare, Diquigiovanni-Selle Italia, Team Barloworld, Tenax, Tinkoff, OTC Doors-Lauretana, Ceramica Flaminia, Amore&Vita, Volksbank, Chocolade Jacques, Miche, LPR e L.Dmt. Insomma, una bella e massiccia adesione alla classica ligure che si ripropone su un percorso ormai consolidato, ben conosciuto dagli atleti di rango consapevoli di come questa gara, pur priva di particolari difficoltà altimetriche, sia sempre imprevedibile e difficile da interpretare.
L’organizzazione, che fa capo all’amministrazione comunale di Laigueglia, sta comunque facendo il massimo per migliorare ulteriormente lo standard dell’evento, inclusa l’installazione di una nuova tribuna per il pubblico allestita nella zona arrivo. Laigueglia è il primo appuntamento di grido e gli appassionati e gli addetti ai lavori anche quest’anno sono attesi numerosissimi, specie se le condizioni atmosferiche dovessero essere favorevoli.
Un anno fa Filippo Pozzato trionfava alla “Milano – San Remo”, confermando un suo particolare feeling con queste strade. Già due volte vincitore del “Trofeo Laigueglia”, Pippo cerca quest’anno un tris senza precedenti alla guida della sua nuova formazione, la Liquigas, che gli affianca anche Danilo Di Luca ed un organico importante. Il guanto della sfida è già lanciato ad Alessandro Ballan, brillantissimo vincitore della scorsa edizione: gli uomini da classiche, insomma, si annunciano già in pieno spolvero a Laigueglia.
Quest’anno ila competizione non avrà, com’era tradizione, la sua tradizionale “staffetta” nella Gran Fondo: la manifestazione allestita da Bruno Zanoni, e quest’anno intitolata “Pedalando con Ivan Gotti e…”, si svolgerà infatti una settimana prima rispetto alla solita data, dunque domenica prossima, l’11 febbraio, con la consueta massiccia affluenza di appassionati, previsti intorno alle 1500 unità. Hanno già confermato la propria presenza, oltre al campione lombardo, Felice Gimondi, Mirko Celestino e Paolo Lanfranchi.


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli