Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 7585 del 14 Febbraio 2007 delle ore 15:32

Anche in Riviera si festeggia San Valentino

[thumb:2249:r]Ponente. Festa amata o odiata, San Valentino resta comunque la più famosa ricorrenza annuale dedicata agli innamorati. Le origini di questa festa sono da ricercarsi in età romana, anche se le leggende non si sprecano. Sembra plausibile che la comunità cristiana abbia scelto il vescovo Valentino di Interamna come nuovo simbolo della festa degli innamorati, in sostituzione di un antico rito pagano della fertilità. Ma San Valentino è soprattutto ricordato per il suo rifiuto di rinunciare alla sua fede, che gli costò la lapidazione e poi la decapitatazione. Si racconta però che mentre Valentino era in prigione in attesa dell’esecuzione, fosse “caduto” nell’amore della figlia cieca del guardiano, Asterius, e che con la sua fede avesse ridato miracolosamente la vista alla fanciulla e che, in seguito, le avesse firmato un ormai noto messaggio d’addio: ” dal vostro Valentino”. Frase che, nonostante i secoli, continua ad essere utilizzata come i mille modi per dire ti amo.
Come ogni anno nuove curiosità e tendenze si fanno largo tra i preparativi per la festa, l’invasione dei negozi a caccia di un regalo per la persona amata. Secondo un’indagine dell’ “Osservatorio Metropolis” compiuto su un campione di 1.025 italiani, maschi e femmine tra i 26 e i 38 anni, in 6 città quali Roma, Milano, Torino, Firenze, Bologna e Genova, nella classifica dei luoghi in cui nascono gli amori, le palestre (28%), battono discoteche e locali (13%), luoghi di lavoro (24%) e villaggi turistici (10%). Internet appare così un “luogo” sempre meno affidabile per incontrare l’anima gemella, e le palestre diventano paradossalmente meno romantiche di discoteche di villaggi turistici, classici luoghi d’incontro per single e non. Altra novità quest’anno è il prezzo delle rose: fino a 2 euro per una rosa a stelo lungo, questo è il massimo prezzo raggiunto dal classico fiore dell’innamorato. Colpa dell’inverno mite, che con temperature assai al di sopra della media stagionale ha fatto sì che venisse anticipata la raccolta e di conseguenza ha causato una ricaduta sulla qualità e la quantità delle rose disponibili per San Valentino. Secondo un sondaggio per il 47% degli innamorati quest’anno non ci sarà nessun regalo da comprare a San Valentino. Mentre il 28% donerà fiori, l’omaggio preferito. Coloro che regaleranno cioccolatini o altri dolciumi saranno il 10%, mentre sceglierà capi di abbigliamento il 9% e gioielli il 6%. Infine, saranno consegnate almeno 14 milioni di rose per una spesa di circa 60 milioni, secondo le stime dell’osservatorio di “Telefono blu”. Tante sono le iniziative promosse dalla nostra Riviera per tutti gli innamorati: a Finale Ligure, i commercianti di Via Colombo, distribuiranno cioccolata calda ai passanti durante lo shopping pomeridiano, a Savona presso la Pinacoteca Civica ed il Museo Archeologico è previsto l’ingresso di due visitatori al costo di un solo biglietto: i Musei Civici di Savona aderiscono così all’iniziativa promossa a livello nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nella Giornata di San Valentino e denominata “innamorati dell’arte”, mentre nella città del muretto si festeggia San Valentino con una nuova edizione del Concorso “Le più belle lettere d’amore” organizzato dal Maestro Mario Berrino in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio: l’iniziativa, nata 32 anni fa da un’idea del pittore alassino Mario Berrino, premia ogni anno la lettera d’amore più bella ed originale. Singolare iniziativa è quella organizzata a Genova: si chiama “twin room”, la speciale stanza di coppia, con lettino doppio, candele profumate e musica soft, che il centro estetico e solarium “Pianeta Estetica” propone come novità nella settimana di San Valentino, da lunedì 12 fino a sabato 17. E’ un luogo dove gli innamorati potranno usufruire dello speciale “pacchetto relax per due”, che comprende trattamenti estetici non solo per rendere più attraente lei, ma anche per svelare qualche segreto di bellezza al suo lui. Le incaricate del settore dedicato ai massaggi orientali procederanno sulla coppia iniziando da un peeling addolcente a base di zucchero e miele e proseguendo con massaggi praticati su tutto il corpo con olii caldi e profumati per la durata di un’ora. In sequenza si procederà con una maschera rilassante al latte. Dopo i massaggi e i trattamenti per corpo ed epidermide, ai due innamorati saranno donati campioni di prodotti di bellezza, sarà regalato un omaggio e verranno servite due tisane afrodisiache insieme a biscottini a forma di cuore. Infine alla coppia verrà regalato anche un lettino solare per ognuno, per essere ancora più in forma nella serata in cui festeggiare una volta di più il proprio amore. Altre curiosità, provenienti però da oltre oceano, arrivano dagli Usa: è nato un nuovo partito, gli anti-San Valentino. Fiutato l’affare, la American Greetings Corp., una delle maggiori società produttrici di biglietti e cartoline augurali, ha lanciato una nuova linea di messaggi dedicati a quanti boicottano la festa. “Non abbiamo bisogno di uomini che ci fanno regali romantici per farci sentire importanti”, questo un messaggio tipo in vendita nei negozi americani. Ultimo dato, ma non meno curioso, è quello in arrivo da una sondaggio on line lanciato da www.chirurgiaestetica.it, dal quale risulta che oltre la metà degli italiani vorrebbero che il proprio partner si sottoponesse in occasione della festa degli innamorati ad un adeguato “restyling”.


» Marta Stella

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli