Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 7584 del 14 Febbraio 2007 delle ore 09:04

Regione, l’assessore Morchio dà ragione ai Verdi sui prezzi dei cd

Regione. Rispondendo ad una interrogazione dei consiglieri regionali dei Verdi Cristina Morelli e Carlo Vasconi in merito al prezzo dei cd, l’assessore regionale alla cultura Fabio Morchio ha riconosciuto la validità delle posizioni dei Verdi e del progetto di legge dell’onorevole Roberto Poletti, che vuole equiparare l’Iva sui cd a quella sui libri, riducendola dal 20% al 4% con conseguente riduzione di prezzo. Morchio si è dichiarato favorevole all’equiparazione dei cd ai libri, riconoscendone la natura di prodotto culturale ed ha convenuto sulla necessità di azioni di riequilibrio del mercato del prodotto musicale con quello librario. L’assessore ha poi convenuto con la proposta dei Verdi di portare il problema della riduzione dell’Iva sui cd nella competente Commissione della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome al fine di formulare una proposta comune al Governo.


» Redazione

1 commento a “Regione, l’assessore Morchio dà ragione ai Verdi sui prezzi dei cd”
Danilo Formica ha detto..
il 14 Febbraio 2007 alle 12:46

Sono d’accordo anch’io sulla riduzione dell’Iva sul prezzo dei Cd, ma suggerirei ai Verdi, visto che dovrebbero essere sensibili alle tematiche ambientali ed ecologiche, di proporre l’incentivazione di vendita diretta on line della musica in modo da ridurre sia il costo della musica sia i materiali adoperati per la creazione fisica del cd e della custodia.

E’ un metodo ancora poco adoperato in Italia poichè poche case discografiche permettono di scaricare on line (legalmente) le proprie canzoni. Si potrebbe dirottare una parte dell’Iva prodotta dalla vendita di cd musicali al potenziamento di questo metodo, più economico ed ecologico.

http://www.daniloformica.blogspot.com

CERCAarticoli