Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 7630 del 15 Febbraio 2007 delle ore 09:34

Progetto “Altare per tutti” con i volontari della protezione civile

Altare. E’ partito ad Altare il progetto “Altare per tutti”, promosso dalla Croce Bianca di Altare in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune, nell’ambito del Servizio Civile Nazionale. Si tratta della terza edizione del progetto, che riprende le linee dei precedenti e pone al servizio della comunità 4 volontarie del Servizio Civile per assistenza agli anziani e ai disabili nelle cose pratiche di tutti i giorni, come fare la spesa, andare dal dottore o in farmacia, prenotare visite specialistiche, accompagnare in ambulanza per terapie ed esami o semplicemente per tenere compagnia a chi è solo.
“Iniziative come queste sono estremamente importanti, anche se spesso non vengono apprezzate come meriterebbero – dichiara il sindaco, Olga Beltrame – Insieme ad altri servizi lodevoli, come quelli svolti dal gruppo comunale di volontari, anch’esso impegnato nell’assistenza agli anziani e ai malati, ai servizi offerti dal personale del distretto socio-sanitario e all’attività globale della Croce Bianca, fanno sì che un Comune piccolo come il nostro negli ultimi quattro anni sia riuscito a dare risposte concrete alle esigenze delle fasce più deboli della cittadinanza. In pratica le persone anziane, in condizioni di disagio, incontrano, più volte la settimana, persone disposte ad aiutarle e ad offrire loro compagnia. Mi sembra un risultato tangibile e importante”. 

 

 
 


» Redazione

1 commento a “Progetto “Altare per tutti” con i volontari della protezione civile”
Sabrina ha detto..
il 28 Febbraio 2007 alle 01:37

io ho partecipato a tale concorso ed è stata un’esperienza che mi ha dato molto,fatta crescere.
Non deve mai mancare la volontà e la forza d’animo perchè spesso le persone anziane tendono a demoralizzarsi e buttarsi giù per la loro condizione per cui è estremamente necessario essere positivi.
A me personalmente,quando sarò nella loro situazione,piacerebbe tanto che qualcuno si prendesse cura di me e facesse compagnia così come a mio tempo ho fatto.
Ripeto,è un’esperienza indimenticabile che vale la pena di fare per sentirsi tutti un pò più buoni,tutti un pò più utili.
Buona fortuna per chi intraprenderà questo viaggio!!!

CERCAarticoli