Regione. Il consigliere del gruppo regionale dei Verdi Carlo Vasconi ha presentato una interpellanza al Consiglio regionale in merito alla grave situazione determinata dall’inquinamento ambientale provocato dalle emissioni delle navi nei porti di Genova, Savona e La Spezia. “Abbiamo avuto conferma dai dati del Piano Regionale sulla Qualità dell’Aria, Regione e, nell’ambito dei Comuni di Genova, La Spezia e Savona si registrano, in particolare, per Ossidi di Azoto e Polveri Sottili, valori di qualità dell’aria superiori ai limiti di legge in particolare negli ormeggi situati nelle vicinanze di zone residenziali.
I Verdi, richiamandosi alla Raccomandazione della Commissione Europea dell’8 maggio 2006, che analizzando la concentrazione di inquinanti nelle zone portuali vede come le
emissioni delle navi compromettano il raggiungimento degli standard di qualità dell’aria previsti dalla normativa, sollecitano l’installazione di sistemi di erogazione dell’elettricità delle reti terrestri per le navi ormeggiate nei porti. Questa interpellanza – conclude Vasconi – impegna la Giunta regionale a coinvolgere sollecitamente le Autorità Portuali per intraprendere azioni che vadano in questo senso”.
Â