Savona. La Asl 2 savonese ha intensificato il servizio di Telefono Amico per combattere la solitidine e i suicidi. Dopo due anni di sperimentazione, per sei ore giornaliere con una copertura tra Savona e Albenga, la Asl ha deciso di aderire al numero unico di Telefono Amico Italia, e cerca nuovi volontari. Preoccupante viene infatti definito il fenomeno dei suicidi nel territorio, in dieci anni, i casi sono stati 345 con una media annuale che rientra tra i 30 e i 40 casi. Al servizio, avviato con un particolare progetto del Dipartimento di psichiatria, datato 2001, collaborano anche la Provincia di Savona e il Cesavo. Il fenomeno dei suicidi è più diffuso tra i maschi: 246 i savonesi che si sono tolti la vita tra il 1995 e il 2004 contro 99 donne.
Idem come sopra
Se possso essere utile qualche ora, compatibilmente con i miei impegni di lavoro, lo faccio volentieri, purché sia ad Albenga
Bisognerebbe capire quali sono i motivi del disagio che portano prima alla depressione e poi al suicidio. I numeri in questo caso servono solo a creare inutili allarmismi.
Sono molto favorevole all’iniziativa e dò la mia disponibilità come volontaria.
La redazione ha il mio indirizzo e mail al quale eventualmente contattarmi.