Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 7748 del 19 Febbraio 2007 delle ore 11:35

Savona, Festa patronale della Madonna della Misericordia

[thumb:1768:r]Savona. Cade di domenica quest’anno la festa patronale della Madonna della misericordia, quindi, mentre al Santuario di Savona si celebrerà la solennità in onore di Maria, in tutte le parrocchie della diocesi, secondo precise disposizioni liturgiche, le Messe saranno quelle della quarta domenica di Quaresima. Insomma, la Madre di misericordia sarà ricordata solo nel suo Santuario, anche se i parroci potranno farne menzione nelle orazioni e nella benedizione conclusiva dell’Eucaristia. In compenso la ricorrenza domenicale del 18 marzo favorirà la partecipazione di persone da tutta la diocesi, e si prevedono come sempre tanti pellegrini alla processione che, accompagnata dal vescovo e dalle autorità civili, partirà alle ore 7 dalla Cattedrale per arrivare poco prima delle 9,30 sulla piazza della basilica dove, tempo permettendo, sarà celebrata l’Eucaristia solenne. A presiedere il rito, dopo anni di illustri prelati come i cardinali Bertone e Re, sarà lo stesso monsignor Calcagno, che festeggerà con la diocesi il suo quarantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale.
Le altre Messe del 18 marzo nella basilica mariana saranno alle ore 6 (in cripta), 7, 8, 11 e 17,30. La Messa della vigilia sarà celebrata sabato 17 marzo alle 17,30. Sarà garantita la presenza di confessori al Santuario sia sabato che domenica. Per incoraggiare a partecipare alla processione penitenziale, alcune parrocchie cittadine hanno “tagliato”, il 18 marzo, le prime Messe del mattino. Non sarà celebrata, ad esempio, la Messa delle 9,30 nella chiesa dei Leoni (parrocchia della santissima Trinità alla Chiavella), così come quella delle 8,30 nella parrocchia di san Francesco da Paola in piazza Bologna.
Un preludio alla festa della Madonna della misericordia sarà la memoria della Madonna della colonna in Cattedrale. Monsignor Calcagno celebrerà l’Eucaristia alle ore 18 di mercoledì 14 marzo, giorno liturgico dedicato al miracoloso salvataggio dell’affresco mariano dalla distruzione della chiesa di san Francesco.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli