Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 7795 del 20 Febbraio 2007 delle ore 13:00

“Loano non solo mare”, nuovo itinerario per gli appassionati delle passeggiate

Loano. Giovedì 22 febbraio il progetto “Loano non solo mare”, curato dal C.A.I. con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune, propone una camminata che tocca splendidi balconi naturali. Si tratta del Monte Mao, che, con la sua triangolare forma, appare come una assolata piramide che fuoriesce direttamente dal mare. La montagna rappresenta l’ultimo rilievo di una certa importanza della dorsale, che staccatasi dal Monte Alto, sul crinale alpino principale, termina gettandosi direttamente in mare.
L’itinerario parte da Spotorno e percorre l’antica Via romana, con vista panoramica sia su Begeggi e la sua isola che sui porti di Vado-Savona, fino alla Colla di Sant’Elena. Poi passando sopra la vecchia cava in disuso raggiunge la panoramica e comoda vetta di Monte Mau. Tutta l’area fa parte di un Sito di Interesse Comunitario (SIC) per la presenza di habitat vegetazionali e specie animali e vegetali di notevole interesse naturalistico a livello europeo. Il Monte Mao si distingue per la varietà di habitat (stagni temporanei e prati su substrato calcareo) e per diverse specie endemiche o rare come la Campanula sabatia e il Pelodytes punctatus.
La ex cava di dolomia situata presso la sommità del Monte, pur essendo un habitat in parte degradato e non presentando stagni permanenti, è stata colonizzata da Anfibi ormai rari e di notevole interesse come il pelodite punteggiato, il rospo smeraldino e la raganella. Un sentiero di cresta riporta in discesa, sempre con  vista sul mare di Bergeggi, all’antica Via romana che conduce alla costa.
L’appuntamento per tutti coloro che vogliono prendere parte alla passeggiata è alle ore 8.30 sulla via Aurelia all’altezza della Torre Pentagonale.
La partecipazione alla passeggiata è gratuita. I partecipanti si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso. E’ obbligatorio l’uso di scarponcini ed è consigliata la giacca a vento.

 


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli