Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 7868 del 22 febbraio 2007 delle ore 15:08

Alassio, Stilton firma la prima piastrella di “Alassio Bimbi”

[thumb:2280:r]Alassio. Nasce ad Alassio il Muretto di Alassio Bimbi, una versione per bambini dello storico Muretto, reso celebre dalle piastrelle firmate da illustri personaggi. Nato da un’idea del pittore alassino Mario Berrino, la prima piastrella del muretto è stata firmata nel 1951 dallo scrittore Ernest Hemingway. Da allora oltre cinquecento cinquanta firme di personalità illustri della cultura, dello sport e dello spettacolo hanno arricchito il Muretto che ogni anno è meta turistica di visitatori italiani e stranieri. Il Muretto di Alassio Bimbi, che prenderà posto accanto al Muretto simbolo della cittadina del ponente ligure, raccoglierà le piastrelle firmate dai personaggi più amati dai bambini. La prima firma è quella di Geronimo Stilton, che, questa mattina alla Bit di Milano, ha tenuto a battesimo il Muretto dedicato ai bambini; Stilton è stato protagonista di mille avventure della collana di libri per ragazzi il Battello a Vapore. Il Direttore dell’Eco del Roditore, interprete del musical per ragazzi “Geronimo Stilton Supershow” – in scena fino al 25 febbraio, al Teatro Ventaglio Smeraldo di Milano -firmerà con la sua zampetta la prima piastrella del Muretto dei bambini. Il 24 febbraio, sarà poi la volta delle Winx, le 6 magiche fatine protagoniste del cartoon, che, in carne ed ossa, saranno ad Alassio per presentare l’entusiasmante spettacolo Winx Power Show. Nella serata le Winx firmeranno la seconda piastrella del muretto di Alassio Bimbi.
Il Muretto sarà inaugurato con una grande festa il 7 aprile. A tagliare il nastro sarà il Gabibbo, il grande pupazzo rosso ideato da Gero Caldarelli, inviato speciale della trasmissione televisiva di Antonio Ricci, Striscia la notizia. Il Gabibbo dopo aver firmato la piastrella darà vita ad un divertente spettacolo teatrale per grandi e piccini. Il Muretto dei Bambini, iniziativa promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, si inserisce nel progetto più ampio di iniziative rivolte ai turisti più piccoli: Alassio Bimbi – Gioca con noi. “La città di Alassio resa famosa dal “Muretto” e dalle sue Miss”, – spiega l’Assessore Monica Zioni – conferma l’impegno a favore di un’offerta turistica che pone al centro dei suoi obiettivi i bambini. Negli anni Alassio Bimbi è diventato quasi un certificato di garanzia. Alassio è stata infatti la prima città a considerare i bambini un soggetto turistico privilegiato tanto che ha dedicato loro un particolarissimo “Libro Giocattolo”. Il libro è concepito come un “depliant” turistico a misura di bambino. Il volumetto, strizza l’occhio ai genitori, infatti, utilizzando un nuovo linguaggio promozionale, fornisce uno sguardo d’insieme su ciò che la città offre alle famiglie per l’intrattenimento, il gioco, lo sport e la crescita culturale dei più giovani, non solo in alta stagione, ma anche nei mesi invernali, primaverili ed autunnali”.
Il progetto Alassio Bimbi Gioca con noi, è nato nel 1997 con la finalità di ampliare e promuovere l’offerta turistica di Alassio attraverso l’organizzazione di numerose manifestazioni per i più piccini e la realizzazione di uno strumento promozionale, il libro-giocattolo, capace di parlare direttamente ai bambini.
Il libro-giocattolo ha per dieci anni accolto gli ospiti più piccoli di Alassio che, sfogliando le pagine di questo originale depliant, hanno potuto giocare e conoscere il territorio, le manifestazioni e le tante opportunità offerte dalla città.
Il progetto, nel tempo si è arricchito di servizi e agevolazioni ed è nata così la Card Alassio Bimbi Club che consente di ottenere agevolazioni negli esercizi commerciali, negli stabilimenti balneari e negli alberghi di Alassio.
L’iniziativa Alassio Bimbi – Gioca con noi ha consentito al Comune di Alassio di stabilire un contatto diretto con 1.500 bambini che hanno chiesto di ricevere a casa loro le informazioni sulle manifestazioni organizzate dal Comune di Alassio.
Ogni bambino che entra a far parte del mondo di Alassio Bimbi – Gioca con noi riceve direttamente a casa gli auguri per il suo Compleanno e per le feste di Natale.
Tante sono le iniziative che l’Assessorato al Turismo e alla Cultura ha programmato per accogliere i piccoli ospiti di Alassio nel 2007.
Ecco i principali eventi:

FEBBRAIO CARNEVALE DEI BAMBINI

APRILE IL MURETTO DI ALASSIO BIMBI Grande Festa con inaugurazione

MAGGIO ALASSIO BIMBI D’AMARE Animazione, teatro di strada, mostre laboratori

GIUGNO/LUGLIO/AGOSTO AMBARABACICCICOCCO Feste, laboratori, giochi

LUGLIO BABY SUMMER CARNIVAL Carnevale estivo dei bambini

AGOSTO CASTELLI DI SABBIA Concorso di castelli di sabbia; BORGO D’ARGENTO Alassio, il mare ed il Borgo Coscia, Gara estemporanea di pittura riservata agli under 15

DICEMBRE NATALE INSIEME ….. Grande festa di Natale


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli