Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 7898 del 23 Febbraio 2007 delle ore 10:30

Alassio, “Incontri con l’autore”: Rovegno presenta “Tempo di Esistere”

Alassio. Ospite della rassegna  “Incontri con l’autore”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio, sarà Enrico Rovegno, che introdotto dal Prof. Franco Gallea, racconterà il libro scritto a quattro mani: “Tempo di Esistere” scritto con Vincenzo Gueglio, edito da Gammarò Editore. La presentazione del libro avverrà sabato 24 febbraio, alle ore 17.30, nell’Auditorium della Biblioteca “R. Deraglio”.
Il libro raccoglie, infatti, tre racconti a testa dei due autori, che sebbene molto diversi, appaiono straordinariamente affiatati. “Queste pagine ci danno una cronaca di soli accadimenti, spoglia di lusinghe retoriche, tanto da fornire al giovane lettore, come a chi viva in lontani ricordi, tutt’altra versione e voce della memorialistica della Resistenza.” si legge nell’introduzione  “Quello che è veramente singolare è come questo libro, scritto da due autori, abbia una cifra stilistica non diversa, prossima alla omogeneità. Eppure Vincenzo Gueglio ha una scrittura quasi poetica ed Enrico Rovegno attinge alla sua narrativa più tormentata; ma è probabilmente lo stesso afflato che si riflette sul racconto, sulla narrativa.
Le gesta ingenue ma determinate dei ragazzi che approderanno alla “coscienza” partigiana sono descritte con efficacia e commozione. Le avventure di Naccari il marinaio hanno il respiro e la profondità dell’epica. Lame di ironia movimentano la cronaca. Vincenzo Gueglio ed Enrico Rovegno ci consegnano pagine lontane mille miglia dal rischio di adagiarsi nella retorica che ha macchiato tanti tentativi letterari, specialmente in queste ultime stagioni. Sono queste, è vero, storie di Resistenza, ma diventano un bell’esempio di come, anche attraverso gli occhi chiari di Naccari, si possa conoscere la verità, non della vulgata resistenziale, ma della piccola grande storia di un gruppo di uomini che sognano la pace”.
 


» Federico De Rossi

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli