Finale Ligure. I Campionati Regionali individuali di cross che si sono svolti sulle terre rosse dell’altopiano delle Manie hanno registrato una numerosa partecipazione con un’elevata qualità tecnica degli atleti presenti. Il bellissimo percorso tracciato dagli organizzatori dell’Atletica Run Finale Ligure ed ospitato dai ristoratori della famiglia “Ferrin†ha visto sfilare atleti di tutte le età , dai piccolissimi Esordienti agli “inossidabili†Master, passando per i campioni della categoria Senior.
È Diego Filippi (Pro San Pietro) che è andato ad aggiudicarsi la prova maschile dei Campionati Regionali di cross: il suo è un nome conosciuto, iscritto più volte nell’albo d’oro del fondo ligure. L’atleta ponentino ha tagliato il traguardo con un distacco di quasi 200 metri sul marinaio Nello Dal Corso (C.S. Marina Militare), 2° classificato, mentre Luca Campanella (C.U.S. Genova) al primo anno della categoria Senior ha conquistato la medaglia di bronzo.
Il cross femminile è stato dominato dai colori del C.U.S. Genova. Infatti il sodalizio genovese ha piazzato tutte e tre le sue atlete sul podio: la vittoria è andata a Giorgia Robaudo, già azzurra nella specialità , che ha la meglio sulla compagna di squadra Emma Quaglia transitata sul traguardo con una ventina di secondi di ritardo, il terzo gradino del podio è andato a Luisa Pareto. Una grande soddisfazione dunque per il bel “terzetto†del tecnico Sergio Lo Presti.
Marco Gaggero, neo-acquisto del Trionfo Ligure, si è aggiudicato la prova degli Junior concludendo la sua fatica in 23′ e 11″, mentre è stata Francesca Bruzzone (Cffs Cogoleto) la prima Junior a transitare sulla linea di arrivo.
Emilio Elena (Foce San Remo) si è confermato in grande forma andando a siglare l’ennesimo successo nella categoria Allievi; conferme che arrivano anche per la bravissima Celestina Malugani (Atl. 2000 Bordighera) prima fra le Allieve con un bel vantaggio maturato fin dai primi metri di gara.
Titolo dei Cadetti che è stato assegnato al genovese Alessio Ratto, primo col tempo di 9’ 06â€; fra le Cadette la vittoria ha sorriso all’imperiese Piera Di Bartolo (Maurina Olio Carli) autrice di una gara molto accorta.
Fabiana Catroppa (Maurina Olio Carli) e Luca Franzutti (Atl. 2000 Bordighera) si sono laureati campioni liguri nelle categorie Ragazze e Ragazzi concludendo il circuito di gara rispettivamente con i tempi di 5’ 59†e 5’ 18â€. Affollatissima come da pronostico la gara degli Esordienti, tutti bravissimi: citiamo in particolare Gabriele Greggio (Atl. ’92 Ventimiglia) e Chiara Ferdani (SportLife Spezia), primi a transitare sul traguardo.
Assegnati nell’occasione anche i titoli provinciali per le categorie giovanili, i quali sono andati a Paolo Giacobbe (Atl. Varazze) e Silvia Sartoris (Atl. Varazze) fra gli Esordienti, Enrico Lavagna (Alba Docilia) ed Erica Zunino (Alba Docilia) fra i Ragazzi e Mattia Sirello (Alba Docilia) fra i Cadetti.