Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 7995 del 27 Febbraio 2007 delle ore 08:30

Le infezioni nosocomiali analizzate dagli esperti in un convegno a Savona

[thumb:2233:r]Nell’ambito della formazione continua del personale in tema di infezioni ospedaliere sabato 24 febbraio 2007 presso il Polo Formativo ASL 2 Savonese  Campus Universitario di Savona – Legino a cura dell’Ufficio Formazione e Aggiornamento della ASL 2 e con il patrocinio della SIMIT ( Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali ) si è svolto il congresso dal titolo “ Le infezioni nosocomiali nella realtà degli Ospedali Liguri ”.
Il Congresso ha visto una alta partecipazione di medici provenienti dalla Liguria e dal Piemonte di differenti branche specialistiche( Intensivisti, Internisti, Pneumologi, Infettivologi, Igienisti, Direzione Medica di Presidio) che durante tutta la giornata hanno discusso con i relatori sulle problematiche inerenti alla diagnosi, terapia e prevenzione delle infezioni contratte in Ospedale. Il Prof. Claudio Viscoli Professore Ordinario di Malattie Infettive  presso l’Università di Genova ha introdotto il convegno con una lettura magistrale dal titolo “ Le infezioni fungine invasive” ed il Prof. Nicola Petrosillo dell’ Istituto Scientifico di Ricerca per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma ha trattato il problema  della correlazione tra infezioni ospedaliere e procedure assistenziali . Il convegno è stato organizzato dal dott. Marco Anselmo Direttore dell’UO Malattie Infettive dell’Ospedale San Paolo di Savona con la collaborazione  scientifica del  dott. Valerio Del Bono della Clinica Malattie Infettive dell’Università di Genova.
Visto il successo scaturito da questo primo incontro e data la particolare importanza ed attualità dell’argomento il dottor Anselmo si è ripromesso di ospitare il congresso a Savona con scadenza annuale.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli