Carcare. Un servizio a chiamata per favorire i cittadini disabili è stato attivato da qualche tempo per gli uffici comunali dislocati nella parte vecchia dell’edificio comunale, ancora sprovvista di ascensore e dove, in mancanza del servizio a chiamata, le ripide rampe di scale costituirebbero una barriera architettonica insormontabile per i cittadini con problemi di deambulazione. In attesa di realizzare anche in questa parte del municipio un ascensore, come quello che serve la parte nuova situata sul lato opposto dell’edificio comunale (l’opera è inserita nei programmi dell’Amministrazione e verrà realizzata non appena ci sarà la disponibilità economica), l’Amministrazione ha attivato un servizio a chiamata che, attraverso un citofono, consente ai cittadini disabili di comunicare con l’ufficio assistenza e l’ufficio tecnico, situati rispettivamente al primo e al secondo piano dell’edificio. In caso di necessità , non è il cittadino a doversi recare negli uffici, ma sono gli incaricati a scendere per ascoltare le richieste ed evadere le pratiche senza costringere i disabili a salire le scale o a farsi assistere da parenti e amici.