Loano. La Nuova Compagnia di Canto Popolare sarà ospite della stagione teatrale loanese, organizzata dall’Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, nell’ambito della decima edizione del circuito teatrale de La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona. Martedì 6 marzo 2007, alle ore 21.00, nel Cinema Teatro Loanese, lo storico gruppo partenopeo darà vita ad un concerto dove la grande melodia, propria del popolo napoletano, sposa echi di musica mediterranea, dalla Grecia all’Africa del nord, alla Spagna, andando a toccare anche mondi lontani come quello celtico, nella ricerca di punti di contatto che affondano in ritualità e mitologie comuni.
“La scelta di inserire nella stagione teatrale loanese un appuntamento di musica tradizionale†dice l’Assessore al Turismo e alla Cultura Nicoletta Marconi “rappresenta un motivo di continuità nel cammino intrapreso con l’istituzione del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana che insieme al festival si svolgerà a fine luglio. La musica tradizionale possiede elementi di grande vitalità che soprattutto i giovani hanno riscoperto. Nei primi due anni del Premio abbiamo infatti potuto osservare una significativa presenza di giovani in tutti concerti. Ciò che costituisce motivo di interesse è la modalità con cui la musica tradizionale riesce a conquistare, in quanto elemento che favorisce l’aggregazione e l’idea di comunità .â€
È confermato il servizio gratuito “A teatro in bus a Loano†per tutti coloro che sono in possesso di abbonamento o biglietto della stagione in abbonamento. Il costo del biglietto è di euro 16,00 intero e di euro 14,00 ridotto (hanno diritto al biglietto ridotto i minori di 18 e i maggiori di 65 anni, gli spettatori provvisti di abbonamento ad una delle rassegne de La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona).