Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 8144 del 03 Marzo 2007 delle ore 07:44

Mons. Calcagno: “Il Papa ha preso sul serio la visita a Savona”

[thumb:1632:r]Savona. “Ho avuto l’impressione che lui abbia preso sul serio l’impegno del viaggio, ma che per ora non possa sbilanciarsi sulla data perché devono essere ancora fissati alcuni appuntamenti internazionali in autunno”. Monsignor Domenico Calcagno, in un’intervista al “Letimbro” di marzo sulla visita ad limina, non nasconde un certo ottimismo sulla possibilità della visita del Papa alla diocesi di Savona-Noli entro la fine dell’anno. Ed aggiunge di avere individuato, durante il colloquio con lui, almeno tre motivi di interesse del Papa per la chiesa savonese: “Anzitutto la vita pastorale della diocesi, tra difficoltà e prospettive positive, di cui Benedetto XVI si è fatto un’idea attraverso la nostra relazione. Poi il culto per la Madonna della misericordia, la cui effigie, collocata nei Giardini vaticani nel 1995, Papa Ratzinger ben conosce per il fatto di sostarvi spesso davanti durante la recita del rosario. Ed infine la prigionia di un suo predecessore, Pio VII, nel Palazzo vescovile di Savona: è a questo proposito che ho invitato il Pontefice a visitare gli appartamenti dove Pio VII ha vissuto per tre anni, e lui ha risposto con un sorriso non di circostanza”.
Riguardo alla causa di beatificazione di Pio VII, monsignor Calcagno spiega al “Letimbro” di avere avuto un appuntamento con monsignor Sarno, della Congregazione per il culto dei santi, il quale gli ha confermato di avere ricevuto il materiale occorrente per l’apertura della causa. “La pratica ora è passata nelle mani della Segreteria di Stato e dello stesso Benedetto XVI perché, trattandosi di una causa che riguarda un Pontefice, deve esserci un atto giuridico del Papa che approvi l’apertura del processo. Ottenuto quest’atto, arriverà il permesso alla diocesi di Savona, che potrà dare l’avvio alla causa: sarebbe bello che ad aprirla fosse lo stesso Benedetto XVI in visita alla diocesi”, commenta il vescovo.
Il colloquio fra Benedetto XVI e monsignor Calcagno è partito dalla domanda sul contesto umano in cui vive la diocesi di Savona. “Ho risposto – dice il vescovo – spiegando che la diocesi non è molto grande, abbastanza centrata sul capoluogo, con una popolazione eterogenea che ha risentito molto dei flussi immigratori negli ultimi cent’anni. Mi sono anche soffermato sulle difficoltà socio-economiche legate alla chiusura delle grandi industrie, alla fuga dei giovani per cercare lavoro, e alla forte presenza di anziani. Dal punto di vista ecclesiale, mi è stato domandato dal Papa dell’animus del clero, e ho accennato alle difficoltà di rapporti vissute negli ultimi decenni, un problema che fortunatamente è in via di superamento perché si sta davvero camminando verso una maggiore condivisione. Ho buone speranze nel clero giovane, meno condizionato dalle tensioni del passato. Si è inoltre parlato del Seminario interdiocesano, e a relazionare al Papa è stato il vicerettore don Achille Tronconi, che è stato ammesso con me all’udienza, durata complessivamente una ventina di minuti”.
L’interesse del Papa si è concentrato anzitutto sul Seminario: “Benedetto XVI – afferma monsignor Calcagno – ha chiesto una grande attenzione alle vocazioni e alla pastorale giovanile. Gli abbiamo riferito del buon servizio svolto da realtà associative come l’Agesci e l’Azione cattolica, ma anche delle difficoltà dovute agli scarsi sbocchi occupazionali per i giovani sul nostro territorio. Al Papa sta anche a cuore la catechesi: abbiamo parlato della riforma della catechesi per l’iniziazione cristiana e dell’esigenza di una catechesi degli adulti più legata alla celebrazione del giorno festivo”.
Alla fine dell’incontro monsignor Calcagno voleva regalare al Papa una copia del libro su Pio VII e un’effigie della Madonna della misericordia, “ma non sono riuscito a trovarle per tempo e rimedierò appena possibile”. Benedetto XVI gli ha invece regalato una croce pettorale e alcuni rosari.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli