Savona. I riflettori sulla 5° giornata di ritorno del girone “A” della serie D femminile erano puntati sul palasport La Massa di Albisola Superiore, dove si affrontavano due formazioni in formissima: le padroni di casa, provenienti da una serie di 4 vittorie, e la San Pio X, reduce da 7 successi e dall’impresa sfiorata contro la capolista. Hanno avuto la meglio le ragazze del presidente Lo Bartolo che si sono imposte per 3 a 1 e si isolano così al 2° posto. L’Albisola ha ancora qualche speranza di insidiare la Siroflex: 9 punti le separano in classifica ma le genovesi devono ancora riposare e il 21 aprile è in programma lo scontro diretto ad Albisola.
Una bella notizia arriva dalla palestra di Via Trincee dove la Sampor ha avuto la meglio in 4 parziali sull’Amatori Cella. All’andata si imposero le genovesi che sono state a lungo in corsa per il 2° posto prima di accusare una pesante flessione che le ha portate a perdere gli ultimi 5 incontri. Per la Sampor è il 6° successo stagionale che le permette di agguantare il Carcare a quota 18 dato che le valbormidesi ieri riposavano.
Savona a Maremola all’andata fecero valere il fattore campo e si imposero su Maurina e Cogoleto; ieri invece sono tornate sconfitte dalle rispettiva trasferte. Se era lecito attendersi la vittoria delle imperiesi sul team di Gianni Besio, non si può dire altrettanto della sconfitta delle pietresi che vengono così superate in classifica proprio dalla Maurina.
La 16° giornata ha visto vincere tutte le squadre impegnate in casa:
Ric-Aermec Sampor – Amatori Cella 3 – 1
AGV Siroflex – Polisportiva Pegli 2000 3 – 0
Maurina Volley – V.B.C. Savona 3 – 1
Albisola Pallavolo – San Pio X Loanotoirano 3 – 1
Cffs Cogoleto – Polisportiva Maremola 3 – 0
La classifica:
1. Audace Gaiazza Valverde Siroflex 42
2. Albisola Pallavolo 33 (*)
3. Maurina Volley 26 (*)
4. Polisportiva Maremola 25
5. San Pio X Loanotoirano 25
6. Amatori Cella 22
7. Cffs Cogoleto 21 (*)
8. Vitrum&Glass Carcare 18 (*)
9. Ric-Aermec Sampor 18
10. V.B.C. Savona 7 (*)
11. Polisportiva Pegli 2000 3
Il campionato tornerà mercoledì 14 marzo con Cella – Siroflex. Sabato 17 sono in programma Savona – Cogoleto, San Pio X – Maurina, Maremola – Albisola e Pegli – Carcare.