Alassio. Si tratta di uno degli appuntamenti più antichi del circuito IMS e segna tradizionalmente l’apertura della stagione; abitualmente raccoglie nel caratteristico porto Luca Ferrari di Alassio le più belle barche della flotta IMS. E’ la Settimana Internazionale di Vela d’Altura che quest’anno si affaccia sulla Baia di Alassio con alcune significative novità : la prima sarà nella titolazione del trofeo che verrà assegnato al termine della tre giorni di regata. La Settimana Internazionale di Vela d’Altura diventa infatti “Onlinesim Cup” e si colora delle tinte del logo della società d’intermediazione mobiliare leader di mercato in Italia nella vendita di fondi on line. Colori che gli appassionati della vela hanno già avuto modo di vedere sul Melges 24 di Carlina Ubertalli, Firebolt-Onlinesim, trionfatore nell’ultimo Campionato Invernale della Classe e terzo classificato (subito dietro il Campione del Mondo Nicola Celon, e il Vincitore della Volvo Cup 2006 Sandro Montefusco) nella Coppa Italia disputata sempre nella Baia di Alassio il dicembre scorso. E sono gli stessi colori che avevano anche già contraddistinto la tappa alassina della Volvo Cup 2006.
Un connubio dunque non nuovo ma già consolidato, che si concretizza da questa stagione in un appuntamento di grande rilievo velico e tradizionale. La “Onlinesim Cup” non richiamerà nella Baia di Alassio solo gli IMS: da tempo infatti il bando di regata ha allargato le iscrizioni anche agli IRC, che certo non saranno numerosi quanto gli IMS ma saranno anch’essi protagonisti.
Il colpo d’occhio sarà senza dubbio sensazionale per quanti dal 16 al 18 marzo si troveranno a transitare sul litorale alassino, soprattutto se si pensa che a quindici giorni dallo start sono oltre quaranta le imbarcazioni già iscritte, tra queste gli equipaggi e le barche protagonisti della scorsa stagione.
Del resto quello alassino con gli IMS è sempre stato un appuntamento “sui generis†che a dispetto dei numeri di altre località ha sempre fatto registrare il tutto esaurito sulle banchine del Porto Luca Ferrari. Pertanto si preannuncia uno spettacolo notevole non solo in mare a vele spiegate, ma anche nello stesso porto dove le signore del vento riposeranno al termine delle prove, in alcuni casi infatti si tratta di veri e propri gioielli di ingegneria navale.
Appuntamento dunque per la mattinata di venerdì 16 marzo, dopo lo skipper meeting la Barca Comitato e la flotta usciranno per contendersi questa prima edizione della “OnlineSim Cup”: tre giorni di prove che si concluderanno con la tradizionale cerimonia di premiazione nel pomeriggio di domenica 18 marzo.