Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 8539 del 12 Marzo 2007 delle ore 20:36

Ha esordito nell’Albenga il più giovane giocatore italiano di wheelchair hockey

Albenga. Gioca nella Le Torri Albenga, unica squadra del ponente ligure, il più giovane giocatore italiano di wheelchair hockey, ovvero l’hockey su carrozzina elettrica praticato da persone affette da disabilità come la distrofia muscolare o la poliomelite. Si tratta di Enrico Maiolo, 8 anni, residente a Vallebona, in provincia di Imperia.
Enrico ha debuttato ieri, nel ruolo di portiere, contro la Magic Torino in un incontro che si è svolto nel capoluogo piemontese. “Pur parando due rigori il match si è concluso con la vittoria per 8 a 3 dei padroni di casa”, ha spiegato la mamma di Enrico, Raffaella Fenoglio.
Questo sport, praticato in molti paesi europei e anche in U.S.A., Canada e Oceania, ha avuto origine in Olanda circa 20 anni fa grazie ad un gruppo di giovani affetti da distrofia muscolare. In Italia è arrivato nel 1991 per iniziativa del Gruppo giovani dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Il primo Campionato Italiano risale al 1995/96 e lo vinse il Dream Team Milano. Nella Le Torri Albenga, di cui è entrato a far parte Enrico, ci sono atleti dagli 8 ai 50 anni che stanno prendendo parte al campionato nazionale. Si tratta di Carmelo Milea, Roberto Dindelli, Marco Mosca, Cristian Cherubino e Alfonso Salata.
Il campionato è strutturato in 4 gironi per un totale di 20 squadre. Il team ingauno, che gioca le proprie partite interne nel “pallone” di Vadino, è stato inserito nel girone “A” e finora ha ottenuto 1 successo e 5 sconfitte. Questi i risultati:
Le Torri Albenga – Magic Torino 1 – 10
Le Torri Albenga – Dragons Grugliasco 12 – 2
Le Torri Albenga – All Blacks Genova 3 – 5
Blue Devils Genova – Le Torri Albenga 16 – 0
Le Torri Albenga – Dream Team Milano 2 – 16
Magic Torino – Le Torri Albenga 8 – 3
Le prime 2 squadre del girone accederanno ai playoff scudetto mentre la 3° disputerà una fase preliminare per potervi prendere parte. La classifica:
1. Dream Team Milano 12 (4)
2. Blue Devils Genova 12 (5)
3. Magic Torino 12 (5)
4. All Blacks Genova 6 (5)
5. Le Torri Albenga 3 (6)
6. Dragons Grugliasco 0 (5)
Negli altri gironi conducono Skorpions Varese, Thunder Roma e Star Trek Trapani.


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli