Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 8555 del 13 Marzo 2007 delle ore 10:13

La compagnia teatrale genovese Gilberto Govi in scena a Loano

Loano. In scena a Loano, giovedì 15 marzo, lo spettacolo teatrale “A parolla a l’è unn-a! A-O mascimo due… ovvero Ei miga visto l’amante da scia Fulvia?”, tre atti di Annibale Bazigalupo (Piero Campodonico) interpretati dalla Compagnia Teatrale Genovese “Gilberto Govi”. La serata, organizzata con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, si inserisce in un progetto di promozione del teatro in dialetto genovese, promosso dalla Compagnia “Gilberto Govi”, che si sviluppa attraverso riproposte, recuperi e traduzioni.
La storia che andrà in scena a partire dalle ore 21.00 sul palco del Cinema Teatro Loanese, è ambientata nella Genova di oggi. Una improvvisa notizia sconvolge la vita di una famiglia della miglior borghesia genovese: la giovane nuora, trascurata dal marito, sta per scappare con il giardiniere. Vuole scappare al romantico chiarore della prossima luna piena. Su questo intrigo sentimentale si innestano delle strane manovre di borsa volte a impadronirsi della proprietà dell’azienda di famiglia, manovre cui non sono estranei i consuoceri ed il solito amico di famiglia.
La Compagnia Teatrale Genovese “Gilberto Govi”, nasce nel 1975 con il consenso della moglie di Gilberto Govi, che assegna a Jenny e Tullio Mayer e a Piero Campodonico l’onore di poter intitolare la nuova Compagnia a ricordo del grande artista genovese.
Nel 1980 la Compagnia decise di affiliarsi al Circolo “Mario Cappello” e tale fruttuosa collaborazione dura ormai da oltre 20 anni. L’attività della compagnia è principalmente volta a riproporre le più famose commedie “goviane”.
Nello spettacolo recitano: Giorgio Grandi, Cinzia Rametto, Alice Bignone, Gianmaria Merega, Mauro Ragucci, Bianca Podestà, Piero Talenti, Luca Genovesi e Patrizia Baldi. La regia è di Nico Alberti con la collaborazione Artistica di Cesare Viazzi.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli