Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 8571 del 13 Marzo 2007 delle ore 16:00

La giornata mondiale dei consumatori, incontro regionale a Genova

[thumb:2469:r]Liguria. Il 15 marzo si celebra la giornata mondiale dei consumatori e a distanza di oltre quarant’anni è sempre più forte l’esigenza di sollecitare le istituzioni ad una maggiore tutela dei consumatori e, allo stesso tempo rendere i cittadini consapevoli di quanto sia indispensabile il loro contributo per cambiare la società. Ogni anno, in questa giornata le organizzazioni di tutela e rappresentanza dei consumatori di tutto il mondo celebrano la tutela degli interessi dei consumatori e delle consumatrici, ricordando i fondamenti su cui poggiano i diritti conquistati nel corso degli anni dal movimento dei consumatori e anche la necessità di continuare a fronteggiare le ingiustizie sociali, lo sfruttamento ambientale del pianeta e gli abusi dei poteri forti dell’economia. Le organizzazioni consumeristiche prendono spunto per questa ricorrenza dalle dichiarazioni rilasciate nel lontano 15 marzo 1962 dall’allora Presidente americano John F. Kennedy, il quale formulò per la prima volta una lista di alcuni fondamentali diritti dei consumatori:
Il diritto alla sicurezza dei prodotti
Il diritto ad una completa informazione
Il diritto ad una libera scelta
Il diritto ad essere ascoltati
A questi primi diritti fondamentali si sono poi aggiunti quelli sanciti dall’ONU in occasione dell’emanazione delle Linee Guida della protezione dei consumatori approvate nel 1985 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e che sono:
il diritto a veder soddisfatti i bisogni primari
il diritto al risarcimento
il diritto all’aggiornamento e alla formazione al consumo
il diritto alla conservazione dell’ambiente
il diritto alla rappresentanza degli interessi politici
Da ormai molti anni le organizzazioni dei consumatori utilizzano questa importante giornata per fare il punto della situazione ed illustrare il proprio programma e le proprie critiche. La federazione internazionale delle organizzazioni consumeristiche, Consumer International, ha scelto per la ricorrenza di quest’anno il seguente tema: “Energia – accesso sostenibile a tutti”.
Le organizzazioni dei consumatori commemoreranno questa giornata e discuteranno di questo tema nell’incontro regionale organizzato il 15 marzo alle ore 17 alla Camera di Commercio di Genova con la partecipazione di Rosario Amico, Assessore ai trasporti – Provincia di Genova, Renzo Giccinelli, Assessore allo sviluppo economico – Regione Liguria, Roberta Morgano, Assessore alle pari opportunità – Comune di Genova e Paolo Oddone Presidente Camera di Commercio di Genova. modera l’incontro Massimiliano Lussana, Capo Redattore di Genova de “Il Giornale”
L’incontro è promosso da: ACU – Associazione Consumatori e Utenti, Assoutenti Liguria Onlus, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, CODACONS, Confconsumatori, Movimento consumatori, MDC – Movimento Difesa del Cittadino, UNC – Unione Nazionale Consumatori.

 

 

 

 


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli