[thumb:1249:r]Savona. Il turismo è il settore trainante del commercio elettronico, con dati di crescita del 42% nel 2006. I voli aerei, i pacchetti viaggio e i soggiorni in strutture alberghiere sono cresciuti di oltre 60 punti rispetto al 2005, pari ad un fatturato di 1.571 miliari di euro. I dati emergono da una ricerca condotta da Casaleggio Associati per conto di Expedia, società leader nell’e-commerce. La provincia di Savona purtroppo sfrutta poco e male questo boom. Sono infatti pochissimi gli hotel della nostra provincia che consentono ai clienti di prenotare direttamente online un soggiorno. Le strutture ricettive del comprensorio savonese utilizzano la rete solo come veicolo promozionale e non sono dotate di sistemi di booking elettronico che consentano agli internauti di verificare la disponibilità di camere, appartamenti o posti letto e di prenotare il tutto evitando il passaggio attraverso il personale. Questa mancanza si traduce sicuramente in uno svantaggio rispetto ad altre zone d’italia dove il booking online è più radicato, come la riviera romagnola e la Versilia. Basti pensare che su Venere.com, uno dei più conosciuti portali di booking europeo, presente anche all’ultimo Bit di Milano, sono prenotabili soltanto 20 strutture in tutta la provincia di Savona. Nella sola Sanremo le strutture prenotabili sono 18, a Diano Marina 16 e addirittura 45 a Genova. Facile capire perché la clientela straniera, più avvezza alla prenotazione online, finisca per commisurare le sue scelte alla praticità del web penalizzando chi non è al passo con i tempi. Effettuando la ricerca su Expedia.it, il portale di proprietà della Microsoft ed uno dei più grossi siti turistici del mondo, i risultati sono ancora più deludenti: appaiono prenotabili meno di 10 strutture ricettive savonesi. I più moderni canali informatici hanno dei costi per gli alberghi, ma in un mercato in cui il web sta diventando un supporto indispensabile per il turismo, resta difficile comprendere come mai meno del 5% delle strutture presenti sul territorio savonese non sfrutti questa occasione per migliorare l’offerta e raggiungere un numero maggiore di clienti.