Quiliano. Il Comune di Quiliano, partecipa alla 3° edizione del Salone Agroalimentare Ligure che prenderà il via domani nel Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo. Il Comune non ha voluto perdere questa occasione importantissima e di particolare prestigio per la valorizzazione del proprio territorio e dei prodotti tipici di qualità che vi si producono. Sarà presente all’interno dell’Auditorium di Santa Caterina con uno spazio opportunamente allestito con lo scopo della promozione dei suoi prodotti enogastronomici di qualità . Uno spazio che sarà animato da un ristoratore, un produttore e un pasticciere che si alterneranno per far degustare alcune specialità realizzate con i prodotti locali.
Venerdì sarà presente il Ristorante “La Pergola†con la nuova gestione di Giorgio Brignone, che farà assaggiare alcune specialità locali; Sabato la produttrice di formaggio Ivana Toro dell’azienda Agricola La Magnolia di Roviasca, con la sua giuncata, chiaramente abbinata alla marmellata di albicocca Valleggia, e perché no anche al miele.
Domenica infine, il Sig. Sciutto Silvano titolare della Pasticceria San Pietro di Valleggia, ci proporrà la sua famosa torta Amanda all’albicocca Valleggia ed altre specialità dolciarie.
Domenica pomeriggio alle ore 16,00 il Comune di Quiliano sarà ancora protagonista all’ interno di un Laboratorio del gusto organizzato dalla Camera di Commercio di Savona, dove l’interprete principale sarà l’albicocca Valleggia.
La Pasticceria San Pietro di Valleggia, realizzerà alcune specialità di alta pasticceria a base di albicocca di Valleggia, abbinati ai due vini tipici del territorio quilianese, La Granaccia ed il Buzzetto, talmente tipici da essere diventati un sinonimo e un tutt’uno con il territorio stesso, rispettivamente forniti dall’Azienda Agricola Turco Innocenzo di Turco Lorenzo e dall’Azienda Agricola “Riasca†di Murgia Luca.
Â
Ecco un caso concreto che da qualche anno a questa parte fa da esempio per come valorizzare le tante cose belle (e buone!) del nostro imediato entroterra. Bravi!