Savona. Da alcuni giorni si stà diffondendo via e-mail e con SMS un messaggio di aiuto, che di seguito riportiamo, e che risulta privo di fondamento. Il messaggio è il seguente:
“Un bimbo di 17 mesi affetto da leucemia fulminante è ricoverato presso l’Ospedale pediatrico Mayer di Firenze. Serve sangue gruppo B Rh positivo”. Il Centro di Coordianmento e Compensazione Regionale (CRCC), al quale tutti i giorni le varie strutture trasfusionali della regione inviano la loro situazione sangue: le eventuali carenze o disponibilità , già nella giornata di lunedì 12 marzo 2007 ha provveduto direttamente a contattare l’Ospedale Meyer che ha confermato che non esiste tale emergenza. Non è la prima volta che compaiono messaggi di questo tipo dei quali non è ben chiara la finalità . Con un ccomunicato la ASL 2 Savonese precisa: “Ringraziamo comunque tutti coloro che si sono resi disponibili e ricordiamo che non è necessario attendere un’emergenza per diventare donatori e per aiutare gli altri in caso di urgenza”.
Â
Concordo con quanto verificato da Milena.Con l’occasione voglio segnalare un sito utilissimo al quale poter fare riferimento sia per consultazione sia per segnalazione:
http://www.attivissimo.net/antibufala/che_male_fa.htm
Come già da me sospettato,a maggior chiarimento delle motivazioni per la creazione e la divulgazione di questi appelli,nel maggiore dei casi fasulli,sullo stesso sito viene anche scritto:”Grazie all’inesperienza degli utenti della Rete, le catene viaggiano con centinaia di indirizzi di e-mail al seguito. Gli spammer (i pubblicitari-spazzatura di Internet) usano queste catene per raccogliere indirizzi a cui mandare la loro assillante pubblicità più o meno pornografica, virus e compagnia bella. Se partecipate a una catena di sant’Antonio, anche il vostro indirizzo finirà nelle liste degli spammer”.
Il mio consiglio è,quindi,quello che prima di divulgare queste notizie riguardante un appello o quant’altro,qualsiasi dovrebbe verificare sul sito da me citato o un altro,ma comunque attendibili in quanto gestiti da persone che scrivono sulla rete attraverso dei blog personali e privi di qualsiasi pubblicità e,quindi,indipendenti.
Linkare poi la notizia e rispedirla al (ignaro) mittente,molto spesso amico,parente o collega,con la quale non si farà altro che generare una “Catena di Sant’Antonio” al contrario,per produrre un effetto boomerang negli autori di queste meschinità .
Questi scherzi di cattivo gusto sono davvero degni di persone incivili!
A me è arrivato il messaggio e, visto che sono sempre troppo sospettosa, sono andata sul sito dell’ospedale e ho visto che non c’era nessuna emergenza… secondo me lo fanno per incamerare i soldi degli sms…bisognerebbe risalire a chi li mette in giro..?!?
Anche a me è arrivato il messaggio con sms.
Ho voluto controllare in internet e ho trovato la smentita.
Grazie
milena