Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 8673 del 16 Marzo 2007 delle ore 08:13

Savona, Santi (Udc): un’area verde al posto dell’ex mercato

Savona. Il capogruppo dell’Udc Pietro Santi, vicepresidente del consiglio comunale, ha presentato un ordine del giorno per chiedere l’abbattimento dell’ex mercato di piazza Bologna a Savona, visto il recente sgombero dei giovani occupanti del collettivo Barricata. “Nel quartiere di Villapiana, e precisamente in piazza Bologna, è presente un grosso edificio in lamiera che per alcuni anni ha ospitato il mercato civico – osserva Santi – Da quando il mercato civico ha smesso l’attività la struttura risulta dismessa e in disuso. Tale struttura era stata realizzata in deroga alle vigenti norme urbanistiche in quanto molto vicino ai palazzi adiacenti e la vicinanza ai palazzi di civile abitazione impedisce di fatto l’utilizzo per attività ricreative notturne ed altro”. L’esponente savonese dell’Udc chiede all’amministrazione comunale di attivare le procedure per la demolizione del manufatto e per la realizzazione di un’area verde attrezzata, a disposizione degli abitanti del quartiere.


» Felix Lammardo

3 commenti a “Savona, Santi (Udc): un’area verde al posto dell’ex mercato”
bruno ha detto..
il 16 Marzo 2007 alle 12:03

Sono d’accordo con la proposta del capogruppo U.D.C. Pietro Santi di abbattere quel piccolo ecomostro del mercatino di piazza Bologna e fare al suo posto un’area verde.
Non è mai servito bene neanche per lo scopo per il quale era stato costruito; non è del tutto vero che la grande distribuzione ha ucciso il mercatino, basta vedere tutti i negozi di frutta e verdura ad esempio che sono stati aperti in questi anni a Villapiana…..è il prefabbricato che è proprio malfatto, ristrutturarlo sarebbe un errore.
Finalmente un politico che ha le idee chiare ed ha sempre mantenuto una posizione ferma e coerente sulla questione dell’ex mercato.

Liborio Lucchese ha detto..
il 16 Marzo 2007 alle 14:18

Sottoscrivo ogni parola scritta da Bruno…

Speriamo che l’amministrazione di Savona si dimostri finalmente disponibile quanto meno ad un confronto in merito alle proposte avanzate da Santi…

buona giornata

Bruno Pirastu ha detto..
il 16 Marzo 2007 alle 15:11

Mi permettto di ricordare che quella struttura fu fatta ( male e di corsa su questo non c’è dubbio ) quando il quartiere di Villapiana era molto piu attivo di oggi. Nel mio archivio fotografico ho anche una foto di quei tempi. Lo ricordo anche perchè ero nel consiglio di quartiere prima e nella circoscrizone poi e partecipai al progetto. Ricordiamo per la precisione che erano i tempi in cui il pesce veniva venduto dalle pescivendole sui carretti erano i primi anni 70 ( 36 anni fa !!! ) e per allora era una cosa che andava bene. Vero in citta c’è pieno di negozi di frutta forse perche la vendono a metà prezzo che la grande distribuzione ( almeno qui a Savona ). A quando un monitoraggio pubblico da parte dell’amministrazione su prezzi al dettaglio come c’è in tantissimi comuni anche piu piccoli di Savona ? ?? Se venisse fatta l’area verde ( idea positiva come altre ) spero che non si traduca poi in quel deserto che sono diventati i giardini delle scuole Mazzini, L’amministrazione e i consiglieri si facciano promotori di una campagna per il verde in città ( Via Ottaviano Docet ) e non solo alla sua implementazione ma anche alla sua manutenzione e cura. Scusate l’intervento

CERCAarticoli