[thumb:2049:r]Alassio. Praticamente è fatta. Restano da giocare ancora 5 partite e i dirigenti alassini invitano alla prudenza, ma i tifosi dell’Alassio Volleyball possono iniziare a festeggiare. La promozione in serie B2 è stata conquistata ieri in casa della diretta concorrente: la Futura Avis Ceparana che fin qui aveva tenuto testa al team allenato da Marco Pontacolone. Ma lo scontro diretto, che già all’andata terminò 3 a 2 in favore degli alassini, ha dimostrato la loro superiorità . L’Alassio si è imposto con i parziali di 25 – 21, 25 – 16, 22 – 25, 25 – 16. Quindi, a parte un appannamento nel 3° set, l’incontro è stato a senso unico.
Certo, sulla strada dell’Alassio restano ancora squadre come Rivarolo e Albisola che all’andata la portarono al 5°, o il Celle Varazze che si impose per 3 a 0 sugli alassini. Ma viene difficile pensare che queste formazioni, che non hanno più nulla da chiedere a questo torneo, possano fermare una squadra che viaggia sulle ali dell’entusiasmo. Inoltre il Ceparana deve ancora incontrare avversarie più insidiose: Villaggio, Albaro, Celle Varazze e Rivarolo.
Passa inosservato all’ombra del match-clou il prestigioso successo del Celle Varazze che ha vendicato il 3 a 0 patito all’andata ad Arma di Taggia rifilando lo stesso risultato agli armesi. I ragazzi allenati da Scozzafava raggiungono e superano in classifica (per il migliore quoziente set) l’Albisola. I gialloblu sono stati battuti in trasferta da un Rivarolo che sta attraversando un periodo di forma strepitosa e agguanta in classifica il Villaggio, ieri fermo per il turno di riposo. Albaro e Val Di Magra si sono liberate senza problemi di San Remo e C.U.S. Genova.
I risultati della 17° giornata:
Futura Avis Ceparana – Alassio Volleyball 1 – 3
Val Di Magra – C.U.S. Genova 3 – 0
Celle Varazze – Arma Taggia 3 – 0
Comark Rivarolo – Spinnaker Albisola 3 – 1
Centro Volley Albaro – Grafiche Amadeo San Remo 3 – 0
Le squadre contrassegnate dal segno (*) hanno giocato una partita in meno. Fra queste vi sono Albisola e Celle Varazze che però difficilmente potranno ambire al 6° posto visto che l’Arma Taggia ha un calendario favorevole.
1. Alassio Volleyball 39 (*)
2. Futura Avis Techne Ceparana 39
3. Centro Volley Albaro 31
4. Villaggio Volley 30 (*)
5. Comark Rivarolo 30
6. Arma Taggia Volley 25
7. Celle Varazze Volley 22 (*)
8. Spinnaker Albisola 22 (*)
9. Val Di Magra 14
10. Grafiche Amadeo San Remo 3 (*)
11. C.U.S. Genova 0 (*)
Sabato, alle ore 21 al Palaravizza, l’Alassio attende il Rivarolo: un’avversaria che viene da 6 vittorie consecutive e pertanto da non sottovalutare. Il Ceparana aspetterà notizie positive ma intanto dovrà vedersela con il Villaggio che all’andata si impose in terra spezzina. L’Albisola gioca a Taggia mentre il Celle Varazze è impegnato in casa del C.U.S. Genova con l’obiettivo di portare a casa i 3 punti.