Loano. Il 17° turno del girone “A” ligure della serie D femminile ha visto come protagoniste San Pio X e Maremola: entrambe hanno avuto la meglio su avversarie molto ostiche contro cui all’andata avevano perso. Le ragazze allenate da Enrico Vallarino si sono imposte sulla Maurina in un match giocato ad alti livelli che ha premiato le loanesi al termine di 4 combattuti parziali. Con questo risultato la San Pio X scavalca in classifica proprio le imperiesi che vengono superate anche dal Maremola. Il team del tecnico Luca Bertola ha dimostrato ancora una volta di risentire particolarmente del fattore campo: in questo campionato ha sempre vinto in casa e sempre perso in trasferta, vittoria di Savona a parte. E infatti sabato a Pietra Ligure ha sconfitto l’Albisola, interrompendo la serie positiva delle gialloblu che durava da 5 giornate.
Maremola e San Pio X non sembrabo però in grado di poter riagguantare il team di Marco Toso e Romina Gambardella: l’Albisola infatti mantiene ancora 5 lunghezze di vantaggio con una partita in più da giocare. Ancora meno in discussione è il primato della Siroflex che, ancora imbattuta, festeggerà probabilmente il 31 marzo a Pietra Ligure la matematica promozione in serie C. Nell’anticipo di mercoledì il team di Campomorone ha liquidato l’Amatori Cella.
Gli altri incontri di sabato sono terminati come da pronostico: il Savona ha perso per la 13° volta in questa stagione battuto dal Cogoleto; il Carcare ha liquidato il Pegli vincendo la propria 7° partita. Ha riposato la Sampor.
Tre dei cinque incontri giocati per la 17° giornata sono finiti in 3 soli parziali:
Amatori Cella – AGV Siroflex 0 – 3
V.B.C. Savona – Cffs Cogoleto 0 – 3
San Pio X Loanotoirano – Maurina Volley 3 – 1
Polisportiva Maremola – Albisola Pallavolo 3 – 1
Polisportiva Pegli 2000 – Vitrum&Glass Carcare 0 – 3
Il Maremola si mantiene davanti alla San Pio X per il migliore quoziente set (31 / 25 le pietresi, 34 / 28 le loanesi):
1. Audace Gaiazza Valverde Siroflex 45
2. Albisola Pallavolo 33 (*)
3. Polisportiva Maremola 28
4. San Pio X Loanotoirano 28
5. Maurina Volley 26 (*)
6. Cffs Cogoleto 24 (*)
7. Amatori Cella 22
8. Vitrum&Glass Carcare 21 (*)
9. Ric-Aermec Sampor 18 (*)
10. V.B.C. Savona 7 (*)
11. Polisportiva Pegli 2000 3
Il simbolo (*) indica le squadre che hano già riposato.
Sabato si torna in campo per la quintultima giornata. Alle 19 al palasport di Carcare si affronteranno la Vitrum&Glass ed il Savona; alle 20:30 altro derby della nostra provincia: Sampor – Maremola. La San Pio X cercherà i 3 punti a Cogoleto mentre l’Albisola è attesa da un difficile impegno in casa della Maurina.