[thumb:1003:r]Savona. Dopo le polemiche tra Forza Italia, AN da una parte e UDC dall’altra, il sì della Lega, e la proposta di referendum consultivo avanzata da Antonella Frugoni, Presidente della V circoscrizione savonese di FI, domani il centro destra dirà la sua posizione ufficiale e unitaria sul progetto del porticciolo turistico della Margonara e sulla torre-faro dell’architetto Fuksas. E’ stata convocata per domani, infatti, alle ore 12.00, nella sala comunale riservata ai gruppi consiliari di minoranza, la conferenza stampa in cui i capigruppo di opposizione di centro destra in consiglio comunale renderanno pubblico il documento che intendono presentare e votare in consiglio comunale .
Intanto, ieri, un nuovo capitolo sull’iter del porticciolo turistico della Margonara si è aperto in Regione, con l’interrogazione del capo gruppo dei Verdi Carlo Vasconi: “sono state trovate praterie di posidonia, la pianta graminacea sommersa che è un pilastro dell’ecosistema mediterraneo…”. Graze alla scoperta del professor Maurizio Wurtz, del Dipartimento di Biologia dell’Università di Genova, una delle massime autorità nell’ambito della ricerca sui cetacei, potrebbe quindi complicarsi l’iter di approvazione del progetto Margonara, con una valutazione di impatto ambientale regionale che potrebbe tenere conto di una nuova mappa dei fondali nella zona marina della Madonnetta.Â
Siamo a posto! Se anche il sottosuolo marino si ribella al porticciolo della Margonara e alla torre di Fuksas, vuol dire che c’è da meditare sui segni del destino!