Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 8846 del 21 Marzo 2007 delle ore 10:25

Microchirurgia della sordità profonda: un mini corso al Santa Corona

Pietra Ligure. Avrà inizio domani alle 8.30 e durerà tre giorni, sino a sabato 24 marzo, il  “Corso di microchirurgia sperimentale per l’Impianto Cocleare”, che avrà luogo presso la Sala Congressi dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. “Il corso, essenzialmente pratico, si propone di far acquisire la destrezza manuale e la disciplina mentale necessarie per un corretto approccio alla chirurgia dell’impianto cocleare. E’ quindi indirizzato al neofita di questo settore di microchirurgia otologica e si articola in sessioni teoriche ed in sessioni pratiche al tavolo personale di microdissezione sperimentale”, si legge nella presentazione.
L’evento formativo, organizzato dalla Struttura di chirurgia cervicofacciale ed otorinolaringoiatria del nosocomio pietrese in collaborazione con l’Istituto di Clinica Otorinolaringoiatria dell’Università degli Studi di Brescia, è patrocinato dall’A.O.O.I. (Associazioni Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani), dall’A.U.O.R.L. (Associazione Universitaria OtoRinoLaringologi), e dall’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Savona, della Liguria e della provincia di Savona.
“Forti degli gli esiti positivi ottenuti dai corsi organizzati gli anni precedenti, questa volta abbiamo voluto proporre un corso in microchirurgia dell’orecchio concentrando il focus su un argomento altamente specifico. Infatti, questa edizione, si presenta come il primo corso realizzato in Italia sulla tematica specifica dell’impianto cocleare”, spiega il prof. Stefano Nosengo, Responsabile della Struttura di chirurgia cervicofacciale ed otorinolaringoiatria del nosocomio pietrese e responsabile Scientifico dell’evento.
“Le tecniche chirurgiche oggetto del seminario trovano applicazione nella cura della sordità totale o parziale e nel trattamento delle ipoacusie dei bambini. Soprattutto per le sordità congenite è fondamentale la diagnosi precoce per procedere nei rari casi di neonati con ipoacusia profonda all’intervento chirurgico di impianto di questo orecchio artificiale, l’Impianto Cocleare appunto, prima dei due anni d’età perché solo intervenendo così precocemente si può assicurare al piccolo paziente un normale sviluppo del linguaggio. L’oggetto del corso dunque, oltre ad avere un considerevole valore scientifico per la sua specificità, si avvicina ad un tema di grande impatto sociale, quello della riabilitazione e quello della lotta agli handicap”.
Come docenti sono stati chiamati grandi esperti del settore provenienti da tutta Italia, così come i partecipanti sono una stretta selezione di otochirurghi condotta a livello nazionale.
Alla presentazione del corso sarà presente la Direzione del Santa Corona, il Presidente Commissione sanità della Regione, Antonino Miceli, il Presidente della Provincia Marco Bertolotto e il Sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli