Albisola Superiore. La riscossa delle ultime. La 7° giornata del girone “1” della serie B maschile di pallanuoto ha visto vincere le ultime 3 della graduatoria che restano sul fondo ma si riaccodano al gruppo di centro classifica.
Fra queste vi è La Filanda delle Albisole che, nel match giocato sabato a Luceto e arbitrato da Casazza, ha avuto la meglio sul Nervi al termine di una durissima battaglia. Sono partiti meglio gli ospiti, avanti 3 a 2 alla fine del 1° periodo. A metà gara però i biancorossi erano avanti 4 a 3 e hanno gestito questo vantaggio durante il resto dell’incontro, rischiando un po’ sul finale quando, avanti 9 a 6, si sono fatti riavvicinare fino al 9 a 8. Per La Filanda sono andati a segno Recagno (2), Bigatti (2), Mugliarisi (2), Sanguineti (2, di cui una su rigore) e Carabba; per il Nervi marcature di Ferrari (3, di cui 2 rigori), Campanelli (2, una su rigore), Villa, Minuto e Spigno. Così la formazione allenata da Alberto Bertolotti ha finalmente potuto festeggiare la prima vittoria stagionale.
Primo successo anche per l’Andrea Doria, prossima avversaria della Filanda sabato a Sturla. I genovesi hanno compiuto un’impresa non da poco vincendo nella vasca della capolista Lavagna: decisivo il 2° tempo terminato 2 a 0 per l’Andrea Doria e chiuso sul 3 a 1, uno svantaggio che i padroni di casa non hanno saputo più recuperare. Le reti dei vincitori portano le firme di Rossi (2), Biasotti, Tronchini, Corte e Milone; per il Lavagna in goal Zanon (3), Castagnasso e Felugo.
Lo Sturla batte e aggancia il Prato: i genovesi, avanti 3 – 1 a metà gara, si sono imposti per 6 a 4 grazie alle realizzazioni di Chiabrera (2), Bittarello, Molinelli, Di Nardo e Muzio; per il Prato reti di Bianchi, Ciavola, Calamai e Pianigiani.
Vittorie secondo pronostico invece per Mameli e Arenzano. I voltresi hanno superato la Cagliaritana al termine di un match combattutissimo: 4 – 2, 2 – 5, 1 – 1 e 3 – 3 i parziali. Reti di Caserta (5), Tropea (2), Silvani (2), Siri e Ferracane per gli ospiti, Angius (4), Stevelli (3), Dorè, Pisano e Argiolas per gli sconfitti.
L’unica vittoria semplice è stata quella dell’Arenzano, avanti già per 5 a 2 a metà partita. Nel tabellino dei marcatori sono entrati Sargiano (4), Reviglio (3), Campanini, Zambello e Valle per l’Arenzano, Agosti (2), Piras, Bruzzone e Mostes per il Sestri.
I risultati della 7° giornata:
RN Arenzano – CN Sestri 10 – 5
Sportiva Sturla – Futura Nuoto Prato 6 – 4
Lavagna ’90 – Andrea Doria 5 – 6
La Filanda delle Albisole – RN Nervi 9 – 8
Cagliaritana – Sportiva Mameli 10 – 11
La classifica vede il sorpasso di Arenzano e Mameli ai danni del Lavagna ’90:
1. RN Arenzano 18
2. Sportiva Mameli 18
3. Lavagna ‘90 16
4. Cagliaritana 14
5. CN Sestri 10
6. RN Nervi 7
7. Futura Nuoto Prato 6
8. Sportiva Sturla 6
9. SG Andrea Doria 4
10. La Filanda delle Albisole 3