Villanova d’Albenga. Domenica 25 marzo si disputerà a Villanova la prima edizione del “Memorial Andrea Reviglio”, gara ciclistica voluta dal Circolo Sportivo Ortovero per onorare proprio la memoria di un suo atleta tragicamente scomparso, un anno or sono, mentre provava il percorso della Granfondo di Ceriale, cadendo nel torrente Neva a Zuccarello.
La gara sarà anche valida quale prova del Campionato Provinciale di cicloturismo. Andrea Reviglio nacque a Villanova d’Albenga nel 1965, dove viveva, in regione Coasco, con la moglie Ornella e i due figli Mattia e Miriana. Correva per il Circolo Sportivo Ortovero e lavorava presso lo stabilimento farmaceutico Testa di Albenga come impiegato. Molto amato e stimato, soprattutto per il suo grande impegno nel sociale, era il factotum sia della Proloco che della confraternita di Villanova. “Non era certo un campione, ma un caro compagno di tante domeniche passate in bici in allegria, uniti da questa grande comune passione. Già lo scorso anno, il giorno precedente la Maratona des Dolomites, abbiamo posato una targa sul passo Falzarego, sotto la partenza della funivia Lagazuoi, in ricordo di Andrea, che quell’anno avrebbe voluto partecipare alla gara. Ed in occasione della Granfondo di Ceriale abbiamo proceduto compatti e ci siamo fermati tutti per pregare e posare un mazzo di fiori nel punto della tragedia. Quest’anno invece abbiamo pensato di organizzare proprio una gara in suo onoreâ€, ha detto Massimo Botti, a nome di tutti i compagni di squadra.
E domenica a Villanova alla gara parteciperanno, oltre ai compagni di squadra, tutti quei ciclisti che hanno corso più volte con lui. Al via ci saranno infatti i più forti corridori delle province di Imperia, Cuneo e Savona, fra cui Saccu, Pistis, Ginestra, Zanoni, Cellamaro e Tomatis (Laigueglia), Della Latta (Imperia), Vizzini (Finale), Tempo (Ospedaletti) e Cerro (Savona), anche se il grande favorito della vigilia è il forte scalatore Emiliano Dell’Oriente (Arnasco).
La gara, organizzata dal Circolo Sportivo Ortovero e dalla Proloco di Villanova, fa parte del Giro ciclistico della Provincia di Savona FCI, organizzato dal Comitato provinciale FCI, con il patrocinio della Provincia.
Il ritrovo è fissato per le ore 8:00 in Piazza Torretta; la partenza avrà luogo alle 9:15. Il percorso, piuttosto impegnativo, prevede l’ascesa di Ligo, dove si concluderà il tratto agonistico della competizione che si snoderà lungo il seguente tragitto: Villanova – Ortovero – Ranzo – Ortovero – Villanova – Ligo – Marmoreo – Casanova Lerrone – Garlenda e ancora Villanova per l’arrivo dopo i 50 km di gara, previsto per le 11:15 circa. Sul luogo di arrivo è previsto un rinfresco e successivamente la premiazione dei vincitori.