Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 8959 del 24 Marzo 2007 delle ore 07:54

Arnaldo Pomodoro in mostra a Savona

[thumb:2565:r:t=Il sopralluogo sul Priamar]Savona. Per l’estate 2007, in aggiunta ai grandi eventi della stagione sul Priamar, è prevista un’importante mostra di Arnaldo Pomodoro, posizionata all’aperto nei suggestivi spazi della Fortezza. E’ questo l’esito di un sopralluogo sul Priamar che ha visto la presenza dell’assessore alla Cultura Ferdinando Molteni, il maestro Arnaldo Pomodoro e Giancarlo Bruzzone, titolare della galleria Conarte e promotore dell’iniziativa. Grandi opere in bronzo posizionate sugli spazi aperti antistanti il palazzo della Sibilla, su una grande pedana in legno come un tappeto volante che guarda verso il mare, diventeranno l’eccezionale foyer per chi salirà sul Priamar per tutta la durata dell’estate, mentre nell’area sottostante la fortezza è previsto l’allestimento di un imponente obelisco mai esposto in Italia che darà un segno di grande valenza simbolica nello splendido scenario che incornicia il Priamar. Il maestro Arnaldo Pomodoro ha accolto con entusiasmo l’idea di una mostra in questo luogo magico, avendo già nel suo eccezionale palmares molte mostre avvenute in contesti storici, tra i quali ricordiamo la Fortezza del Belvedere a Firenze, dove si sono realizzati connubi tra arte contemporanea e architettura antica, in una reciproca azione di sensibilizzazione e valorizzazione.
“Sarà un evento che arricchirà anche dal punto di vista dell’arte la stagione estiva del Priamar, sono lieto che il maestro Pomodoro abbia avuto parole di apprezzamento per la nostra città e per questo splendido luogo onorandoci con una mostra delle sue magnifiche opere” ha affermato l’assessore alla Cultura Molteni.
L’evento nasce dalla collaborazione tra il Comune di Savona e la Galleria Conarte che, con l’impegno di Giancarlo Bruzzone, intende portare ed offrire alla città momenti di arte contemporanea di alto livello, nell’ottica di una ottimale cooperazione tra pubblico e privato.

[image:2565:l:s=1:t=Silvio Riolfo Marengo – Il maestro Arnaldo Pomodoro
Ferdinando Molteni, assessore alla cultura – Giancarlo Bruzzone di Conarte
Roberto Giannotti, staff del sindaco]


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli