Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 9007 del 27 Marzo 2007 delle ore 08:32

Vinitaly: sessanta aziende vinicole e olearie liguri a Verona

[thumb:2600:r]Vini e olio extravergine di oliva di Liguria in vetrina a Vinitaly e a Sol 2007, la più importante fiera internazionale del settore, in programma a Verona da giovedì prossimo a lunedì 2 aprile. Su iniziativa dell’assessorato regionale alle Politiche per l’Agricoltura e l’Entroterra e in collaborazione con l’Unioncamere, la Liguria vinicola sarà presente a Vinitaly e Sol con una sessantina di produttori. Lo stand dei vini, a due piani, allestito anche in chiave di promozione turistica con grandi foto del territorio regionale, ospiterà una cinquantina di produttori e sarà curato dall’Enoteca pubblica della Liguria e della Lunigiana di Castelnuovo Magra.
Ogni giorno è in programma l’iniziativa “Sweet Point”, un angolo riservato alla stampa e ai degustatori riservata ai vini passiti e a una selezione di dolci di Liguria e altri appuntamenti di animazione curati dalle Camere di Commercio.
I vini liguri Doc e Igt al centro di numerosi eventi e degustazioni in fiera a Verona sono: Cinque Terre, Vermentino e Bianco e Rosso dei Colli di Luni e Colline di Levanto, Pigato, Rossese e Vermentino della Riviera di Ponente, Bianchetta, Vermentino e il Ciliegiolo del Tigullio, Rossese di Dolceacqua e Ormeasco di Pornassio, Granaccia delle colline genovesi e savonesi, Lumassina, In vetrina, ovviamente anche lo Sciacchetrà, famoso vino da dessert delle Cinque Terre e il Moscato del Golfo del Tigullio.
Altri vini Igt presenti a Vinitaly sono i Rossi del Golfo dei Poeti e dei Colli Savonesi e i vini delle Colline di Levanto.
Altrettanto qualificata la rappresentanza dei produttori di olio extravergine di oliva Dop della Riviera Ligure. Una decina le aziende di produzione liguri che saranno ospitate al Sol, sempre nell’area fieristica di Vinitaly 2007, con il coordinamento del Consorzio di Tutela.
L’edizione 2007 di Vinitaly e Sol, vede a fianco della Regione Liguria e di Uniocamere e delle quattro Camere di Commercio di Genova, La Spezia, Savona e Imperia Coldiretti, Confagricoltura e Confederaziome Italiana Agricoltori (CIA) che hanno aderito e sostenuto il progetto Liguria Qualità.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli