Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 9198 del 30 Marzo 2007 delle ore 14:35

Albenga, approvato il bilancio: aumenta l’Irpef

[thumb:1815:r]Albenga. Importanti risultati raggiunti durante il Consiglio Comunale svoltosi ieri, giovedì 29 marzo. All’ordine del giorno argomenti quali la verifica delle quantità e del tipo di aree da destinarsi alla residenza, l’approvazione delle modifiche al vigente regolamento per la gestione del canone di spazi ed aree pubbliche, la determinazione delle aliquote dell’imposta comunale sugli immobili per l’anno 2007, l’approvazione del programma triennale dei lavori pubblici e quella del piano generale di sviluppo per l’anno 2007. In discussione vi era anche l’approvazione del bilancio di previsione per il 2007 e per il periodo 2007/2009, oltre all’aumento di capitale della società Aeroporto di Villanova d’Albenga S.p.A. e l’acquisto di azioni della società I.P.S. (Insediamenti Produttivi Savonesi s.c.p.a.).
Con l’approvazione del Bilancio l’amministrazione cittadina ha raggiunto un importante traguardo, come sottolineato dall’assessore Pelosi: “Il giudizio positivo espresso sul bilancio dimostra come i consiglieri abbiano compreso lo sforzo fatto dall’amministrazione per superare un momento economico che risulta difficile sia a livello locale che nazionale. Nessuna delle principali aliquote è stata toccata: invariata risulta l’ICI, la tassa su seconde case e la Tarsu; l’unico incremento, peraltro ridottissimo, è quello di un punto, da 0,5 a 0,6, per l’addizionale Irpef. Si tratta di un adeguamento minimo al quale però fa da contraltare una spesa per i sevizi personali, asili nido e simili, tra le più basse di tutto il comprensorio”. Il totale generale a cui pareggia il bilancio è di 54 milioni di euro.
Così il Sindaco di Albenga Antonello Tabbò: “Sono molto soddisfatto della coesione della maggioranza e della chiarezza di idee e di intenti dimostrata. Con l’approvazione dei punti all’ordine del giorno siamo riusciti a mettere un ulteriore importante tassello per il futuro della nostra città. Vorrei sottolineare l’importanza del clima di sereno dialogo che si è creato all’interno del Consiglio Comunale, permettendo così un lavoro proficuo per Albenga”.
Il Vicesindaco Vazio aggiunge: “Di grande importanza è stata l’approvazione del bilancio, oltre all’aumento di capitale dell’Aeroporto di Villanova e all’aumento di 320 quote della società I.P.S.. Il fatto politico più rilevante è stata senz’altro l’astensione di Zunino e di Distilo nel voto sull’Aeroporto e sull’aumento quote I.P.S., differenziando notevolmente la loro posizione rispetto al resto dell’opposizione”.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli