Savona. Da questa mattina sono attivi i nuovi tabelloni luminosi a messaggio variabile. La rete si compone così di 17 pannelli di grande formato gestiti via GSM per l’invio di messaggi e immagini grafiche.
La funzione primaria della rete è quella di assicurare una comunicazione diffusa in caso di “Allerta Meteo†o altre esigenze di protezione civile. Secondariamente per informazioni pubbliche utili legate a servizi comunali, informazioni sul traffico e viabilità , disponibilità dei parcheggi oltre ad alcune notizie di carattere culturale e l’informazione dei nati del giorno.
Una stima di massima ha individuato in circa 120.000 contatti/giorno la potenzialità informativa dei pannelli.
Particolarmente utile è l’indicazione in tempo reale dell’effettiva disponibilità di posti liberi nei parcheggi.
I luoghi in cui sono posizionati sono: Via Nizza, Piazza del Santuario, Corso Svizzera, Via Giuria Zona Mercato Civico, Lungomare Matteotti, Via Nazionale Piemonte, Via Genova zona Ospedale Civico, Via Viglienzoni, Via Maciocio zona Stazione FFSS, Piazza Marconi, Università , Via Trincee, Via Piave, Corso Tardy e Benech, Corso Ricci, Piazza del Popolo, Corso Vittorio Veneto.
Ai 17 tabelloni Informacittà si aggiungono i 3 tabelloni di dimensioni più ridotte che sono stati installati nel quartiere di Villapiana in collaborazione con il Consorzio Commercianti ed Artigiani.
I tre pannelli sono installati in Via Piave, Via San Lorenzo e Via Torino.
Attraverso questo sistema si darà un’informazione particolareggiata sulle attività svolte nel quartiere oltre alle notizie di carattere generale legate al traffico, alla viabilità e alle informazioni dei servizi comunali.