Savona. Da domani, 1 aprile 2007, per l’acquisto di farmaci sarà necessario esibire in farmacia, oltre alla ricetta, la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) plastificata che il Ministero dell’Economia e Finanze ha direttamente inviato per posta a tutti i cittadini.
Coloro che non la avessero ancora ricevuta dovranno rivolgersi ai competenti uffici
Anagrafe Sanitaria dell’ASL con i seguenti documenti: tesserino del codice fiscale, carta d’identità valida, libretto di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.
Tali uffici, verificata la corrispondenza di tutti i dati identificativi, inoltreranno la richiesta al Ministero che successivamente provvederà all’invio del documento con un’attesa di circa un mese. Durante un primo periodo sperimentale della procedura, solo in favore di coloro che non hanno ancora ricevuto la TEAM, le farmacie potranno accettare le ricette purché sulle stesse sia stato regolarmente apposto il codice fiscale.
L’ASL non può in nessun caso rilasciare direttamente ed immediatamente le TEAM in quanto di competenza esclusiva del Ministero dell’Economia e delle Finanze.