Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 9247 del 31 Marzo 2007 delle ore 21:13

Serie D, Savona – Pro Belvedere Vercelli 2 – 1

[thumb:886:r]Savona. La decisione di anticipare al sabato le partite della serie D ha fatto sì che oggi sulle tribune del Bacigalupo fossero presenti diversi addetti ai lavori dato che tutte le altre squadre della provincia giocheranno domani. Lo stadio savonese presentava un discreto colpo d’occhio, circa 400 i presenti. Anche se il tifo è stato decisamente sotto tono: una partita tra la 2° e la 4° classifica e soprattutto una squadra come questo Savona meriterebbero ben altro sostegno.
Mister Riolfo, privo di Siciliano e Grabinski, ha schierato Giribaldi in porta, Rossi e Barone centrali, Vanoli terzino destro, Riggio terzino sinistro, Concas e Fiore esterni di centrocampo, Pellegrini e Di Pietro in mezzo, Prunecchi e Moronti punte. Gli ospiti si sono presentati con Dan tra i pali, la linea difensiva da sinistra con Acquardo, Pellerei, Del Chiaro e Olivieri, Lemma e Cagliano a metà campo con Scazzola ala destra, Moracci ala sinistra e la coppia Zirafa – Delorentis davanti. Il Savona ha giocato in maglia a strisce verticali biancoblu, pantaloncini e calzettoni bianchi; la Pro Belvedere in completo giallo con una croce verde sulla maglia.
La partita è stata a tratti noiosa, a tratti molto vivace, in ogni caso entrambe le formazioni hanno giocato a viso aperto cercando il goal. La fase iniziale è monotona. Al 2° Scazzola calcia alto una punizione da distanza velleitaria. Al 7° contrasto falloso di Delorentis su Prunecchi: l’occasione non viene sfruttata perché la punizione calciata da Pellegrini viene ribattuta. La manovra degli ospiti è condotta dal capitano Scazzola che si scambia di fascia con Moracci (in seguito torneranno alle posizioni di partenza); il 7 gialloverde calcia alle stelle un’altra punizione da distanza notevole. Una bella triangolazione Delorentis – Zirafa – Delorentis porta quest’ultimo a concludere dall’interno dell’area di rigore: Giribaldi devia in angolo. Di Pietro respinge una conclusione che nasce dal corner, ma i suoi compagni di squadra perdono malamente palla e il numero 8 biancoblu è costretto al fallo. Scazzola si incarica del calcio piazzato e questa volta impensierisce seriamente il portiere locale che si ripete deviando in angolo una palla insidiosa.
Dopo 20′ arriva la prima occasione del Savona: Vanoli scambia con Prunecchi e dà palla a Concas che si muove bene in area di rigore, prova a concludere e sulla palla interviene Moronti il quale, da posizione favorevole, calcia a lato. Al 23° Pellegrini batte un corner, Prunecchi di testa alza a campanile, Dan blocca. Poco dopo è una bella girata di testa di Barone a costringere il portiere ospite ad allungarsi per sventare in angolo. 28°: Prunecchi lancia benissimo in verticale Fiore che scatta in posizione regolare, si invola verso la porta ma, anziché concludere, prova a saltare anche Dan che però non si scompone e gli leva il pallone. Nel momento migliore di un Savona che finalmente aveva iniziato a macinare azioni, arriva la rete ospite: Scazzola calcia un angolo alla destra di Giribaldi, Lemma, da posizione ravvicinata, colpisce di testa e insacca.
La reazione del team del presidente Romani è immediata. Su un corner calciato da Pellegrini, Rossi manda a lato di poco. Al 36° Lemma commette fallo su Fiore, punizione dai 25 metri leggermente sulla sinistra. Se ne incarica Pellegrini che calcia in maniera esemplare: palla che si infila nell’angolo alto alla destra di Dan. Da applausi.
Il pareggio subito non abbatte la Pro Belvedere che riparte subito con un assist di Delorentis per Scazzola che conclude, la difesa ribatte. La partita è giocata a ritmo sostenuto con veloci ripartenze da entrambe le parti. 42′: Barone nel tentativo di rinviare di testa colpisce male, il pallone arriva a Zirafa che dalla sinistra conclude a botta sicura e scheggia il palo. Moronti cede palla a Riggio che crossa in area ma gli avanti biancoblu non ci arrivano. Il primo tempo termina in parità.
I risultati che arrivano dagli altri campi, in particolare il vantaggio di Canavese e Casale, spronano il Savona che, nella prima azione della ripresa, va in goal. Fiore appoggia in avanti un ottimo pallone che scavalca la difesa e mette Concas in condizione di concludere a rete: il numero 7 non sbaglia e corre ad esultare sotto la tribuna. La partita è vivace, è sempre il Savona a fare il gioco, ma azioni pericolose se ne registrano poche. I vercellesi si fanno vivi solo al 13° con una punizione di Scazzola, ma non impensierisce Giribaldi che allontana con i pugni. Al 19° Pellegrini batte un angolo dalla sinistra, Prunecchi di testa manda a lato. Poi è Prunecchi a dare una bella palla a Fiore che è libero sulla sinistra ma viene fermato in fuorigioco. Poco dopo la scena si ripete, questa volta la posizione di Manuele è regolare ma arriva sulla palla molto tardi, il suo cross è scomposto e non pericoloso.
Al 31° il Savona prova a ripartire in contropiede ma nel cerchio di centro campo Pellegrini viene atterrato da Moracci: Ceccarelli lo ammonisce per la 2° volta e la Pro Belvedere resta in 10. Sugli sviluppi di un altro contropiede Fiore lancia Concas che avrebbe lo spazio per lanciarsi a rete, il guardalinee lascia correre ma è l’arbitro a interrompere il gioco decidendo che la posizione dell’ala destra biancoblu non è regolare. Al 36° è ancora Concas a rendersi protagonista di una bella azione che lo vede saltare un uomo, entrare in area e dar palla a Prunecchi: questi, indisturbato, conclude malamente.
Pellerei, anche questa volta sulla linea mediana, interviene nettamente fuori tempo su Pellegrini: rosso diretto. Con la Pro Belvedere in 9 si vede il peggiore Savona della giornata. Forse troppo rilassati e ormai tranquilli gli striscioni giocano gli ultimi 9′ (5′ più 4′ di recupero) con sufficienza, anziché cercare di dare il colpo del ko. Al 44° i gialloverdi usufruiscono di una punizione di poco fuori dall’area per un fallo su Zirafa. Sale anche Dan, ma Scazzola calcia direttamente in porta: il pallone rimbalza davanti a Giribaldi che riesce a respingere. Nel 2° minuto di recupero, su un’altra veloce ripartenza, Pellegrini viene steso ai 30 metri: Prunecchi conclude direttamente in porta, alto. Finisce 2 a 1 per il Savona che vince la sua 16° partita in questo campionato: 58 punti in 29 gare sono un eccellente ruolino di marcia, peccato però che ci sia una squadra, la canavese, che è riuscita a fare ancora meglio.
Il tabellino:
Savona – Pro Belvedere Vercelli 2 – 1
Savona: Giribaldi, Vanoli, Riggio, Pellegrini, Rossi, Barone, Concas, Di Pietro, Prunecchi, Fiore (s.t. 38° Davanzante), Moronti.
A disposizione: Illiante, Borraccino, Romani, Panarello, Molinari, Vallerga. Allenatore: Riolfo.
Pro Belvedere Vercelli: Dan, Olivieri, Acquadro (s.t. 14° Parrinello), Moracci, Del Chiaro (s.t. 34° Lanza), Pellerei, Scazzola, Lemma (s.t. 19° Andriani), Zirafa, Cagliano, Delorentis.
A disposizione: Campanello, Ciccomascolo, Ferla, Petrillo. Allenatore: Prina.
Arbitro: Daniele Ceccarelli (Terni)
Assistenti: Ivan Aretano e Luca Adorini (Parma).
Reti: p.t. 31° Lemma (P), 37° Pellegrini (S), s.t. 4° Concas (S).
Ammonizioni: p.t. 28° Pellerei (P), 45° Moracci (P).
Espulsioni: s.t. 31° Moracci (P), 41° Pellerei (P).
Calci d’angolo: Savona 5, Pro Belvedere 5.
Recupero: 1′, 4′.


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli