Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 9362 del 04 aprile 2007 delle ore 10:44

Arte, musica e artigianato nel weekend di Pasqua loanese

[thumb:2662:r]Loano. Arte e musica nel weekend di Pasqua a Loano, che accoglierà i turisti con un programma di iniziative che spazierà dalla musica itinerante ai concerti nelle chiese, dalla grande mostra di arte contemporanea dedicata a Baj al mercatino degli artigiani e degli artisti. Domenica 8 aprile prende il via a Loano la primavera della musica con le coinvolgenti performance della rassegna di musica itinerante “Tutti in piazza…arriva la festa”. Ospite del primo appuntamento sarà la marching band stile New Orleans, Bella Epoque Street Parade, capitanata dal musicista Freddy Colt. Il gruppo, noto per aver realizzato le musiche della trasmissione “Zelig” nell’edizione 2001, oltre che per le comparse durante il programma, si propone come ensemble di musica e animazione. Armati di bombette e strumenti tipici della migliore tradizione i Belle Epoque Street Parade, a partire dalle ore 16.30, inonderanno di musica il centro storico. In perfetto stile dixie, divertentissima e di grande impatto la formazione itinerante presenterà dai classici della dixie a simpatiche rielaborazioni di brani di musica leggera rivisti in chiave marching band. Ottimo feeling con il pubblico, look di effetto e perfetta esecuzione tecnica sono gli elementi che caratterizzano la formazione composta da sette elementi tra strumenti a fiato, percussioni e banjo. Il programma che presenteranno a Loano sarà un lieto alternarsi di musiche divertenti e godibilissime.
La musica sarà nuovamente protagonista alle ore 18.00, nella piccola chiesa  Madonna del Loreto con il concerto del gruppo Sackbutrio. Valerio Civano (Sacqueboute tenore), Franco Callai, (organo) Carlo Margaria (Sacqueboute basso) eseguiranno brani del repertorio di “musica antica”.
Alle ore 21.00, l’appuntamento è nella Chiesa di S. Agostino dove si terrà il grande Concerto vocale di Pasqua  con il Coro Polifonico “Città di Masone” e del Coro Polifonico “Scolopi” di Ovada accompagnati dal gruppo strumentale d’archi Ensemble Genovese.
Il Coro Polifonico di Masone è composto da trenta elementi suddivisi nelle quattro voci della polifonia classica. Diretto dal Maestro Daniela Priarone, il coro svolge una intensa attività concertistica con un repertorio di brani tradizionali della polifonia sacra e profana che spaziano dal periodo rinascimentale, a quello barocco, per giungere all’esecuzione di composizioni contemporanee, passando per spirituals e gospel di inizio ‘900.
Il Coro Polifonico “Scolopi” di Ovada ha iniziato la sua attività con un programma polifonico che si è poi allargato al repertorio del Seicento e Settecento. Sotto la guida del Maestro Patrizia Priarone ha tenuto concerti in tutta Italia e in Europa.
Il concerto a Loano sarà diretto da Patrizia Priarone, pianista diplomata al Conservatorio di Trento che dal 1999 collabora con il Teatro dell’Opera Carlo Felice di Genova e con i “Pomeriggi Musicali” di Milano. Solisti del concerto saranno la soprano Daniela Aimale e il contralto Marina Mariotti. Il programma della serata si aprirà con il Gloria di A. Vivaldi, e proseguirà con una serie di brani tratti dal Messia di Haendel.
Il fine settimana di musica si chiuderà, Lunedì 9 aprile, alle ore 17.30, con il concerto nell’Oratorio N.S. del SS. Rosario (Cappe Turchine) eseguito da Silvano Dematteis (flauto) e Paola Arecco (organo).
Chi ama l’artigianato potrà curiosare Domenica 8 e lunedì 9 aprile tra gli oggetti esposti nell’ambito dell’iniziativa Artigianalmente mestieri in piazza, il mercatino dell’artigianato e degli artisti. Dalle 10.00 alle 19.00, Piazza Massena si animerà con la presenza di tanti piccoli “laboratori a cielo aperto” dove artisti–artigiani lavoreranno direttamente davanti al pubblico, portando in piazza la creatività e l’abilità artigiana che produce originali manufatti. Gli artigiani saranno presenti con prodotti di eccellenza, unici ed inimitabili: ceramiche dipinte, oggetti intagliati nel legno, vetro dipinto, maschere di cuoio, borse e cinture realizzate con il cuoio, composizioni di fiori secchi, decupage e bigiotteria d’arte.
 


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli