Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 9436 del 06 aprile 2007 delle ore 09:39

Alassio, domani il Gabibbo inaugura il Muretto dei Bimbi

Alassio. Sarà il Gabibbo ad inaugurare domani ad Alassio il Muretto dei Bimbi, la versione per bambini dello storico Muretto, celebre per le piastrelle firmate da illustri personaggi.
Il Muretto dei Bambini, che ha preso posto accanto al Muretto simbolo della cittadina del ponente ligure, raccoglierà le piastrelle firmate dai personaggi più amati dai bambini. Geronimo Stilton e le Winx, hanno già firmato le piastrelle e domani toccherà proprio al Gabibbo mettere la sua firma. L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio,  prenderà il via alle ore 16.00 e di seguito nei Giardini del Palazzo Comunale il Gabibbo presenterà il suo spettacolo.
La festa sarà l’occasione per presentare il programma delle manifestazioni dedicate ai bambini e per distribuire la nuova edizione del libro-giocattolo Alassio Bimbi – gioca con noi, il colorato libro che caratterizza l’attività di promozione turistica del Comune di Alassio. Il progetto è nato nel 1997 con la finalità di ampliare e promuovere l’offerta turistica di Alassio attraverso l’organizzazione di numerose manifestazioni per i più piccini e la realizzazione di uno strumento promozionale, il libro-giocattolo, capace di parlare direttamente ai bambini. Il libro-giocattolo ha per dieci anni accolto gli ospiti più piccoli di Alassio, che sfogliando le pagine di questo originale depliant hanno potuto giocare e conoscere il territorio, le manifestazioni e le tante opportunità offerte dalla città. “Il Sig Librogioco e i Fantastici Quattro di Alassio, questo il titolo dell’edizione 2007,” dice l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Monica Zioni “si presenta con una rinnovata veste grafica, con tanti giochi e quattro personaggi che accompagneranno i bambini alla scoperta della città: Tata Mata, Camillo Lindo, Lina Colorina e Gigi Tempesta.  All’interno della pubblicazione è stato inserito un inserto di quattro pagine, tutto da colorare e un poster calendario del 2007/2008.”
Anche quest’anno il libro giocattolo sarà accompagnato dalla Card Alassio Bimbi Club che consentirà di ottenere agevolazioni negli esercizi commerciali, negli stabilimenti balneari e negli alberghi di Alassio. Ogni bambino che entrerà a far parte del mondo di Alassio Bimbi, inoltre, riceverà direttamente a casa gli auguri per il suo Compleanno e per le feste di Natale.
Ecco le principali manifestazioni:
Burattinando è il titolo della rassegna di teatro di figura che si svolgerà tra aprile e giugno nei Giardini del Palazzo Comunale. Sono cinque gli spettacoli in programma (30 aprile – Gino Pesciolino, 20 maggio – San Giorgio e il drago, 27 maggio – Il pulcino azzurro, 22 giugno – Hansel e Gretel, 29 giugno – Sogno) ed avranno per protagonisti burattini, pupazzi e marionette che saranno gli interpreti di avventurosi racconti e fantastiche fiabe.  La rassegna ospiterà anche tre laboratori per imparare a costruire pupazzi in gommapiuma a stecca. Gommapiuma, colla, forbici, colori: saranno questi i materiali usati per dar vita a personaggi unici.
Nella calendario dedicato ai bambini non poteva mancare il gioco. In piazza Partigiani arriverà il Ludobus, una speciale ludoteca mobile dotata di giochi e laboratori ludico-didattici che animerà il Villaggio dei Giochi (21 giugno, 28 giugno, 5 luglio, 12 luglio, Giovedì 2 agosto, 16 agosto). Il Ludobus giungerà ad Alassio con materiali di recupero di vario genere, bottiglie di plastica, vasetti di yogurt, stoffa, segatura, cartone, nailon e carta-crespa. Tutti questi oggetti saranno trasformati e riutilizzati grazie alla fantasia e alla creatività dei bambini che daranno vita a piccoli giochi. Oppure con pasta, legnetti, carta, bottoni, cannucce e tubi di gomma di ogni tipo… inventeranno fantasiosi gioielli. I laboratori–gioco offriranno, poi, ai bambini l’occasione di impegnare la propria creatività in giochi di pittura e decupage per creare quadri, cartoline colorate e fiori di carta.
Fantasie in Equilibrio è la rassegna di circo di strada, giunta quest’anno alla seconda edizione, che offrirà momenti di spettacolo con il fiato sospeso. Equilibrismo e non solo. Equilibrio su oggetti, equilibrio su monociclo, equlibrio sui cocci di vetro. I più svariati modi per misurare la sfida tra l’uomo e le sue possibilità fisiche e creative. Tre spettacoli all’insegna di questa sfida con artisti tra i migliori del panorama nazionale. Si inizia il 24 giugno con il duo Milo e Olivia, artisti straordinari, che interpretano al meglio il concetto di nouveau cirque con uno spettacolo dove il teatro si unisce alla danza e alle tecniche circensi. Il 30 giugno sarà la volta delle Baccanti che come ballerine di carillon danzeranno sul trapezio,  ed  affascineranno il pubblico con il loro cerchio aereo, fino a sdoppiarsi. La rassegna si chiuderà il 7 luglio con Urana Marchesini, acrobata-fachiro-mangiafuoco che unisce alle non comuni doti fisiche e una intensa vis comica.
Anche la fiaba e il racconto troveranno spazio nel programma di Alassio Bimbi. Protagonista ed interprete di tante avventure sarà la Compagnia de I Senzatetto che metterà in scena originali fiabe popolate da personaggi fantastici. Nove in tutto gli appuntamenti con la compagnia alassina che metterà in scena Favolando nei Giardini del Palazzo Comunale, in piazzetta Arenella e in piazza Airaldi e Durante (19, 26, giugno, 3, 10, 17, 24 luglio, 7, 28 agosto, 4 settembre).
Non mancheranno nel programma estivo i grandi eventi: Baby Summer Carnival (18 luglio), carnevale estivo dei bambini a ritmo di musica, Il paese dei Balocchi (19 luglio), festa in piazza con giochi di grandi dimensioni e giochi tradizionali “da strada”, Castelli di Sabbia (7,8,9 agosto), giunto quest’anno alla ventisettesima edizione.
Completeranno il programma i Laboratori dei sensi realizzati in collaborazione con la Comunità Montana Ingauna (11, 18 giugno, 9,16 luglio), le feste Salta e Balla con baby dance sotto le stelle in compagnia dei Due Clown di passaggio (27 giugno, 11, 25 luglio, 29 agosto), il Passeggiabimbi, programma di visite guidate alla scoperta della città, organizzate in collaborazione con Amnesty International e dedicate in particolare ai bambini (30 giugno, 4, 25 luglio, 25 settembre) e Un libro per Amico, che vedrà la presenza di due tra i maggiori autori di letteratura per ragazzi: Roberto Barbero (8 luglio) e Pier Domenico Baccalario (20 agosto).

 

 

 


» Federico De Rossi

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli