Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 9502 del 10 Aprile 2007 delle ore 11:19

“Andora Triathlon”, il 29 aprile scatta la XVI edizione

Andora. Si disputerà il 29 aprlile la sedicesima edizione di “ANDORA TRIATHLON” sulla distanza sprint di 750 mt. a nuoto, 22 km di ciclismo e 5 km di podismo. Il nuoto si svolgerà in mare e su di un percorso a rettangolo. Il percorso ciclistico si snoderà nell’entroterra della Val Merula con tragitto di andata e ritorno coinvolgendo i territori dei comuni  di Andora e Stellanello. Il podismo, svolto esclusivamente in Andora, si disputerà come sempre su due giri di 2,5 km ciascuno. L’ANDORA TRIATHLON 2007 sarà inoltre valido quale prova di Campionato Italiano di Società e Ranking individuale 2007. E’ un momento di importante promozione turistica per la Città di Andora, per la Regione Liguria e per le Aziende o Enti interessati dall’evento sportivo. Oltre alla premiazione della classifica assoluta che riguarderà i primi 10 uomini e le prime 5 donne, sono inoltre previsti  numerosissimi altri premi per i primi classificati delle categorie Allievi, Juniores, Master e Amatori sia maschili che femminili. Novità quest’anno invece tra i premii a sorteggio proposti dall’organizzazione tra tutti i partenti. Il SUPERPREMIO 2007 sarà infatti costituito dall’estrazione di una settimana vacanza per 3-4 persone da scegliersi in uno dei 30 Residence facenti parte del Consorzio Turistico Residence di Liguria e dislocati sul territorio ligure da Ventimiglia sino alle Cinque Terre. Attesi al via i migliori triathleti italiani oltrechè numerosi atleti francesi favoriti anche dalla vicinanza di Andora al confine francese.
Anche per il 2007 sono  previsti dei servizi televisivi su RAI 3 REGIONALE, RAI 3 SPORT SAT , SPORT SKY e in numerose televisioni private locali. I quotidiani nazionali quali, Tuttosport, La Gazzetta dello Sport, La Stampa, Il Secolo XIX e riviste specializzate del settore, Triathlete e Ciclismo, seguiranno l’evento con articoli di presentazione e dando ampia diffusione dei risultati finali.
Nato nel 1992 con 82 partenti il Triathlon di Andora nelle sedici edizioni successive ha avuto una crescita continua sino ad arrivare ad una partecipazione media di 380 atleti, sfondando il muro dei 400 nelle edizioni del 1996, del 1998, del 2004  e dello scorso anno in cui si sono iscritti 480 atleti.
In quindici anni sono stati in totale 5.095 gli atleti che vi hanno preso parte in rappresentanza di tutte le regioni italiane e di nove nazioni: Bulgaria, Cecoslovacchia , Ucraina, Belgio, Francia, Spagna, Olanda, Svizzera, Germania, Australia e Cuba. 
Di particolare rilevanza internazionale sono state la partecipazione nell’edizione del 2000 della squadra Nazionale Cubana che classificò un atleta al 2° posto tra gli uomini ed una al terzo tra le donne, e nel 1997 della rappresentativa Nazionale Juniores Francese.
Nelle quindici edizioni ben tre sono stati i Campionati Italiani disputatisi ad Andora : nel 1994 il Campionato Italiano Assoluto sulla distanza Sprint, nel 1996 il Campionato Italiano Assoluto sulla distanza Olimpica e nel 1998 il Campionato Italiano Age–Group sulla distanza Sprint.
Nell’arco degli anni il Triathlon di Andora si è disputato per 7 volte sulla distanza Olimpica e 8 su quella Sprint. Questo ha consentito al Triathlon di Andora di entrare a far parte di diritto, nel panorama delle grandi classiche nazionali di Triathlon.
L’Andora Triathlon è divenuto negli anni  un’importante appuntamento per l’intera città che vive direttamente un fine settimana di attività sportiva e di spettacolo di grande livello.
 


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli