Albenga. Previsto dalla legge regionale sugli animali domestici del lontano 2000, inizierà il 19 Aprile il primo corso in Liguria per i Volontari dei canili-rifugio per animali abbandonati, organizzato dall’Enpa con il patrocinio ed il contributo dell’Ufficio Diritti Animali e Assessorato alla Cultura della Provincia di Savona. Gli incontri si svolgeranno ogni giovedì, dalle 20,30 alle 22,30, presso i locali UILDM di Albenga (via Vecchia Morella, 93 – vicino stazione ferroviaria) e termineranno il 21 giugno, con il rilascio di un attestato di partecipazione rilasciato dall’Enpa savonese.
Volontari essi stessi o collaboratori dell’associazione sono i docenti: l’avvocato Lucrezia Novaro illustrerà le norme sugli animali domestici e la loro tutela; l’educatrice cinofila Marina Polli insegnerà tutto ciò che occorre conoscere sui cani: origini, linguaggio, regole sociali, componenti genetiche ed ambientali, intelligenza e comportamento, ansia da separazione e problemi di dominanza, metodi coercitivi ed ausili tecnologici “buoni”; manipolazione del cane, cani e bambini, il canile ideale; il medico veterinario comportamentalista Franco Botta insegnerà il ruolo del volontario, lo stress nel rifugio canile, il colloquio con gli aspiranti padroni, il sostegno alla famiglia adottiva e verifica dell’ adattamento del cane al nuovo ambiente.
Per informazioni ed iscrizioni, che sono limitate a 15 volontari appartenenti ad associazioni animaliste, basterà rivolgersi alla Fiduciaria Enpa di Albenga Carmen Mugolo, telefono 3333647071.