[thumb:1048:r]Pallare. Alla fine l’ha spuntata il San Nazario. Il team varazzino al termine dell’andata era al 5° posto, ma con un girone di ritorno eccezionale, nel quale ha conquistato 29 punti in 11 partite, ha prevalso allo sprint sulle rivali che hanno tutte rallentato, tranne il Calizzano. La squadra allenata da Badano ha fatto il suo dovere vincendo sul non facile campo di Pallare ma si dovrò accontentare di partire come favorita nei playoff. Il trionfo del San Nazario si è concretizzato al campo di Santuario di Savona, dove, regolando la Speranza, ha ottenuto il suo 14° successo, a fronte di 5 pareggi e 3 sconfitte.
Le due squadre battute, Pallare e Speranza, mantengono le loro posizioni e si sfideranno nella semifinale playoff. L’altra semifinale vedrà di fronte Calizzano e Ceriale. I biancoazzurri non sono andati oltre il pareggio sul campo del Pontelungo, perdendo l’opportunità di salire al 4° posto.
La giornata odierna presentava sfide di grande importanza anche sul fronte retrocessione. E a Borgio Verezzi, al termine di una partita combattutissima terminata in parità , i locali sono stati condannati alla retrocessione. Il Borgio ha portato a casa solo 8 punti nel girone di andata e 9 in quello di ritorno, subendo così la rimonta dell’Aurora che, dopo una crisi nel periodo di Gennaio / Febbraio ha saputo trovare la forma giusta proprio per le partite che più contano. Vincendo sulla Santa Cecilia la squadra di Melara ha agguantato il penultimo posto e ora dovrà proseguire a tutti i costi nella propria serie positiva: infatti nello spareggio salvezza con il Cengio i cairesi avranno l’obbligo di far risultato. Il Mallare si è messo al sicuro dal rischio ultimo posto vincendo di misura su un Celle Ligure che, pur appagato, ha giocato in maniera molto determinata. Ora la formazione di mister Nicotra se la vedrà con il Pontelungo.
I risultati della 26° giornata che ha visto 2 vittorie interne, 2 pareggi e 2 vittorie esterne:
Aurora Calcio – Santa Cecilia 2 – 1
Borgio Verezzi – Cengio 2 – 2
Ceriale – Pontelungo 2 – 2
Mallare – Celle Ligure 2 – 1
Pallare – Calizzano 0 – 1
Speranza – San Nazario 0 – 2
La classifica finale del girone “B” della Seconda Categoria:
1. San Nazario 47
2. Calizzano 46
3. Pallare 38
4. Speranza 36
5. Ceriale 35
6. Santa Cecilia 31
7. Celle Ligure 28
8. Cengio 22
9. Pontelungo 21
10. Mallare 20
11. Aurora Calcio 19
12. Borgio Verezzi 17
Alcune statistiche. Maggior numero di vittorie: San Nazario e Calizzano (14), minor numero di vittorie: Aurora e Borgio Verezzi (4). Minor numero di sconfitte: San Nazario (3), Speranza e Calizzano (4), maggior numero di sconfitte: Borgio Verezzi (14), Mallare (12).
Le squadre più prolifiche sono state Calizzano (37), San Nazario (35), Pallare (34), Pontelungo (32), Ceriale e Santa Cecilia (28). Le difese meno battute sono quelle di Speranza (17), Ceriale (19), Calizzano (20), Celle Ligure e Santa Cecilia (21).
Domenica inizieranno i playoff con le gare di andata, questi gli accoppiamenti:
Ceriale – Calizzano
Speranza – Pallare
Le due vincenti si sfideranno in uno spareggio che potrebbe dar diritto ad un posto in Prima Categoria.
Per quanto riguarda i playout sono in programma:
Aurora Calcio – Cengio
Mallare – Pontelungo
Le due sconfitte si incontreranno: la perdente retrocederà in Terza Categoria.
Grazie Pino, il primo presidente che ha portato il San Nazario in prima categoria, sei nella storia, in bocca al lupo a Ciri
Complimenti al San Nazario,
la squadra più completa ed organizzata da me affeontata in questa stagione.
Angeleri e Lo Piccolo su tutti.
Ciao
Simone Fiorito
(U.S. Pontelungo 1949)
Non capisco perchè fare gli spareggi sia i play-off che per i play-out se intanto si sa per certo che nè saliranno e nè scenderanno nessuna squadra oltre quelle che sono arrivate prime. La Terza Categoria è già deciso che non ci sarà più….
Per esperienza personale al termine di ogni stagione si “dice” che la terza categoria non si farà più ma puntualmete a luglio questa voce viene smentita.
Simone
non c’è più nessuno che ha voglia di “fare calcio”, i presidenti non ci sono, gli imprenditori si candidano nei consigli comunali x contare, non c’è bisogno di farsi “notare” con lo sport.. i ragazzi smettono appena vedono che non arriveranno in serie A, i genitori urlano come pazzi nei pulcini, poi quando si cresce lasciano i campi.
Dirigenti pochi, poi preparati ed equilibrati, pochissimi.
Vi ricordate negli anni 80? Albenga Vado Andora Cairese e Carcarese in Interregionale, Ceriale Bastia Alassio Cengio e Pietra Ligure in Promozione, Borghetto Santo Spirito Loanesi e Finale e Finalborghese in 1 e tante altre squadre che non ho tempo di citare tra II e IIIa Cat. .. quello si che era un “movimento”. Ora il calcio nella zona “albenga” sta morendo piano piano..
VERO?
il pontelungo si salvera sicuramente,ha giocatori di categoria piu alte.forza granata
Mi sembra che l’unico giocatore del Pontelungo di categorie più elevate sia Fiorito che tra l’altro è infortunato.
Comunque in bocca al lupo per la partita col mallare
forza unico grande pontelungo!!!!!!!!! ci si salva di sicurooo.
e poi il vero fenomeno del pontelungo è mendicino giuseppe!
Sono un tifoso del Borgio deluso per la retrocessione in terza categoria. Non è possibile che una squadra partita per salire retroceda. Già l’anno scorso ci salvammo ai Play-out quest’anno manco quelli. La colpa è di un tecnico e di un presidente incompetenti che non sono stati in grado di allestire una squadra per salire e soprattutto per salvarsi. La scelta di puntare su Infante si è rivelata sbagliata perchè il giocatore ha fatto sempre quello che ha voluto senza mai essere ripreso. Spesso abbiamo visto formazioni al limite della sopportazione. Il portiere Chalp non vale mezzo Ferrando che se utilizzato per tutto il campionato avrebbe garantito i punti salvezza. Peccato per i continui infortuni (come quello al nostro capitano Cassalino) che hanno compromesso la stagione. Un grazie però a chi si è impegnato e nonostante tutto ha provato a salvare la squadra, su di tutti Mauro “scula” Fogliati.
COMPLIMENTI!!! GRANDE SAN NAZARIO! UNA GRANDE STAGIONE! GRAZIE PRESIDENTE!