Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 9746 del 17 Aprile 2007 delle ore 11:31

Loano, la commedia sexy “Hot Car” vince l’RC Film Fest

[thumb:2836:r]Loano. “Hot Car”, commedia sexy della durata di 4 minuti nata dalla penna del loanese Joe Vignola per la regia di Federico Lagna, ha vinto il primo premio all’RC Film Fest di Reggio Calabria. Prodotto dalla Luan Production con il sostegno del Comune di Loano, il cortometraggio è stato girato di notte nel suggestivo porto di Loano grazie all’interessamento delle autorità portuali locali. Il film vede un cast di grande livello: i protagonisti sono Edoardo Sala (TV: il dottor Andrea Magliano in CentoVetrine; CINEMA: Legami Sporchi, Il servo ungherese) e Daniela Fazzolari (TV: Anita Ferri in CentoVetrine). A completare il cast ci sono due brillanti cabarettisti, Francesco Damiano e Paola Maccario. La fotografia è stata curata da Luca Santini (TV: “Sotto casa”, Raiuno).
La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 14 aprile, nel Teatro Comunale Francesco Cilea, alla presenza di una giuria di esperti, composta dai critici Marco Giusti ed Enrico Magrelli e presieduta dal regista Mimmo Calopresti.
Il corto, realizzato in pellicola 35mm, è in concorso al New York Film Festival 2007 ed è stato in concorso al David di Donatello 2006, finalista a Roma Cinecorto 2006 (Concorso Nazionale di Cortometraggi in pellicola patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali) e compare sul catalogo Anica 2005.  I due giovani filmaker “loanesi” confessano che Hot Car è l’ultima esperienza corta. “Dopo alcuni anni in cui attraverso i cortometraggi ho preso confidenza con la scrittura cinematografica, – dice Joe – ora mi sento pronto ad affrontare la sfida del lungometraggio”; Federico aggiunge: “una ventina di cortometraggi, alcuni videoclip e documentari, dopo anni di questi lavori che reputo positivi sotto tutti i punti di vista, sto preparando il mio primo lungometraggio di genere horror. Ci sentiamo pronti ad affrontare questo passaggio forti dell’esperienze fatte con alcuni tra i migliori professionisti del settore”.
 


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli