Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 9810 del 19 Aprile 2007 delle ore 10:11

“Loano delle Meraviglie”: al via la Primavera dei bambini

[thumb:2856:r]Loano. Prende il via da Loano la Primavera dei bambini promossa dai comuni di Finale Ligure, Pietra Ligure e Loano, nell’ambito del progetto di promozione territoriale F.P.L. A dare il via al calendario di iniziative dedicate agli ospiti più piccoli sarà Loano delle meraviglie, rassegna dedicata quest’anno ai giochi d’aria. Sabato 21 aprile, alle ore 16.30, in piazza Italia, la compagnia Ruin Art darà vita ad una grande animazione teatrale con giganteschi e leggeri giocattoli ad aria e sorprendenti giochi. Stupore, suggestione e imprevedibilità sono le parole d’ordine di questa straordinaria animazione che porterà in piazza la bolla che cammina, i tubi volanti e i serpenti da cavalcare. Lo spettacolo prenderà il via con la comparsa di una grande bolla volante di mt 4X4 che i bambini faranno volteggiare nell’aria come una palla. Correndo dietro a questa gigantesca e leggera sfera i bambini si ritroveranno davanti ad un salsiccione volante che si muoverà disegnando nell’aria mille acrobazie. I bambini si divertiranno ad inseguirlo per tutta la piazza e toccata la punta, si ritroveranno a giocare con una bolla trasparente. Il gioco, in questo caso, consiste nell’entrare all’interno dell’oggetto e con piedi e mani farlo rotolare. Subito dopo la piazza sarà invasa da tanti leggeri serpenti che i bambini potranno cavalcare. Nel paese dei balocchi giganti farà, poi, capolino la Strega Carabina, personaggio fantastico che dall’alto dei suoi otto metri annuncerà ai bambini l’arrivo del gran finale con la fontana volante, da cui zampillano spaghetti e la speciale nevicata di primavera. La rassegna Loano delle Meraviglie proseguirà il 19 maggio con il laboratorio Macchine volanti. Alle ore 16.30, in piazza Palestro bambini e genitori si trasformeranno in abili Geppetti alle prese con martelli, seghetti, chiodi e materiali “poveri” e di “recupero”. Il tutto trasformato in poche ore di gioco in mongolfiere e macchine volanti.
Ma per i piccoli turisti non finisce qui. Anche Finale Ligure e Pietra Ligure hanno predisposto un calendario di appuntamenti per i bambini. La magia delle fiabe tornerà nella fortezza di Castelfranco, a Finale Ligure, il 2 e il 10 giugno, quando attori e figuranti dell’associazione Centro Storico del Finale trasformeranno la fortezza in un vero e proprio “Castello Incantato”, popolato dai personaggi delle fiabe più amate dai bambini. Anche quest’anno i bambini potranno partecipare ai giochi e alle attività gratuite proposte dagli attori del Centro Storico ed assistere nel piazzale sul mare agli spettacoli dei clown Fortunello e Marbella. Seguendo un itinerario fantastico, i bambini potranno partecipare ad un’avventura davvero unica: vivere all’interno di un castello incantato.
A Pietra Ligure, la città parla bambino dal 16 al 29 giugno, con la nona edizione della rassegna Bim Bin Gio Co. Per due settimane il divertimento sarà assicurato da fiabe e racconti, esibizioni di magia e giocoleria e da laboratori ludici. Trampolieri, clown, attori, burattini e pupazzi saranno i protagonisti di tante coinvolgenti avventure per grandi e piccini. Completeranno il programma una serie di laboratori in cui i bambini potranno cimentarsi nella realizzazione di oggetti con materiale di riciclo.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli