Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 9809 del 19 Aprile 2007 delle ore 09:49

Lory Del Santo ad Alassio ospite di “Incontro con l’autore”

Alassio. Lory Del Santo sarà ospite ad Alassio per presentare “Piacere è una sfida. Io e me stessa: autobiografia dei miei pensieri” (Sperling & Kupfer, 2006). L’incontro con l’attrice, ad Alassio, in veste di scrittrice, si inserisce nella rassegna “Incontro con l’autore” promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio, nell’ambito dell’attività di promozione della lettura. La presentazione del libro si svolgerà lunedì 23 aprile alle ore 18.00, nell’Auditorium della Biblioteca “R. Deaglio”. Il libro della neo scrittrice è un concentrato di pensieri e ricordi che non trovano spazio, tempo e nomi. L’autrice nel suo racconto autobiografico, infatti, ha scelto di parlare non citando mai i nomi di personaggi noti o meno noti che hanno fatto parte della sua vita. Nella narrazione Lory Del Santo si concentra sugli episodi della sua vita, cercando di cogliere l’essenza dei fatti, non specificando mai il luogo dove è accaduto un dato episodio della sua vita. Tempo e luoghi non sono importanti nella storia dell’autrice che non segue cronologicamente la sua vita, ma insegue i suoi pensieri e le sue emozioni. Il libro inizia con una dedica bellissima, un dono ricevuto da Eric Clapton, “Lady of Verona”, testo di una canzone, che non è mai stata pubblicata su disco e che è senza alcun dubbio una dichiarazione d’amore (“Ciò che lei mi ha dato / Non lo avrei ricevuto da nessun altro / E ne farò tesoro fino alla morte”.)
Loredana Del Santo, meglio nota come Lory, è nata nel 1958 a Povegliano in provincia di Treviso e ha raggiunto una certa popolarità come soubrette televisiva e come attrice cinematografica tra la fine degli anni Settanta e gli inizi degli anni Ottanta. Ha debuttato al “Festivalbar” del 1975 come valletta e in seguito si è trasferita a Roma con l’ambizione di fare cinema e televisione. Il momento di maggior successo è nel 1981 per merito del programma televisivo “Tagli, ritagli e frattaglie”(Rai uno), condotto da Renzo Arbore e Luciano De Crescenzo.
La notorietà si consolida con la partecipazione al varietà televisivo “Drive In” a cui seguono le presenze in “Bum bum all’italiana” e “Sponsor City”.
All’intensa storia d’amore con il chitarrista rock Eric Clapton, con cui fa un figlio che pochi anni dopo muore per un tragico volo da un grattacielo, segue un lungo periodo in cui scompare dalle scene.  Nel 1989 ricompare nella serie televisiva “Don Tonino” e nel 2002 è impegnata nel programma televisivo “Stupido Hotel”. Nel 2005 decide di rimettersi in gioco con un reality e partecipa e vince nello show l’Isola dei Famosi.
Rinviata, a data da destinarsi, la presentazione del libro di Lorenzo Beccati annunciata per il 21 aprile, ad Alassio.

 


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli