Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 9892 del 20 Aprile 2007 delle ore 23:24

I finalesi Bianco e Bertazzoni a Terni per gli Italiani di tennistavolo

Finale Ligure. In attesa della ripresa dei campionati a squadre, che sono giunti a 2 giornate dal termine e hanno riservato poche soddisfazioni alle formazioni del Tennistavolo Finale Ligure, l’attenzione è rivolta alle manifestazioni individuali.
In particolare, a partire da domani, i riflettori sono puntati sul Palatennistavolo di Terni dove prendono il via i Campionati Italiani 2007. Il Finale Ligure porta alla manifestazione più attesa dell’anno due promettenti atleti: Giacomo Bianco e Davide Bertazzoni, che prenderanno parte al singolo Allievi e, in coppia, al doppio Allievi. I due pongisti, entrambi classe 1992, comporranno inoltre la squadra Allievi maschile. Bertazzoni, numero 498 della classifica assoluta italiana, disputerà anche il singolo Juniores, il doppio misto Juniores in coppia con Marina Fracchiolla (Libertas Genoa, 20° in Italia), il doppio misto Allievi in coppia con Simona Rossini (Amatori San Fruttuoso, 113°) e il doppio maschile Juniores al fianco di Matteo Martolini (Arma Taggia, 1194°).
Il primo appuntamento è per domani quando, a partire dalle ore 9, Bertazzoni giocherà il girone eliminatorio del singolo Juniores. Alle 15:30, prenderà il via il doppio maschile Juniores. Domenica è in programma il doppio misto Juniores, lunedì toccherà alla squadra Allievi e martedì ai doppi di categoria Allievi. Mercoledì 25, giorno di chiusura, i due giovani atleti finalesi, se avranno superato il girone eliminatorio, giocheranno le partite valide per il tabellone ad eliminazione diretta categoria Allievi.
I due giovani del Tennistavolo Finale Ligure sono reduci dalle ottime prestazioni ottenute ai Campionati Regionali. Bertazzoni si ̬ laureato Campione Regionale Juniores e Allievi. Nella categoria Juniores Davide ha vinto la finalissima su Bardella (Parti Fornola). Bianco, dopo aver battuto Lo Re per 3 Р0 ha ceduto in 3 set a Saitti; nel tabellone di recupero ha avuto la meglio su Bracco, Icardi e Ghu, ma ̬ stato nuovamente fermato da Saitti.
Anche nel tabellone Allievi, dopo aver sconfitto Icardi e La Barbuta, Giacomo Bianco ha ceduto a Saitti (11 – 9 al 5° set) ma battendo Icardi, Lo Re e Castiello si è aggiudicato il tabellone di recupero. Nella semifinali Bianco e Saitti si sono ritrovati di fronte e ha avuto la meglio ancora lo spezzino, ancora al 5° set. Nella finalissima Bertazzoni ha sancito la sua superiorità liquidando Saitti con il punteggio di 12 – 10, 11 – 6, 11 – 7.
Questi i primi classificati ai Campionati Regionali Giovanili, che si sono svolti a Genova, nella palestra di Via Vezzani:
Ragazzi maschile
1. Baracco Massimo (TT Arma Taggia)
2. Manfrin Loris (TT Arma Taggia)
3. Giangrave Daniele (Prati Fornola)
Ragazzi femminile
1. Nieddu Veronica (TT Libertas Genoa)
2. Verdini Miriam (TT Arma Taggia)
3. Cannella Alessia (TT Libertas Genoa)
Allievi maschile
1. Bertazzoni Davide (Finale Ligure)
2. Saitti Nicol (Prati Fornola)
3. Bianco Giacomo (Finale Ligure)
4. Castiello Mauro (Prati Fornola)
Allievi femminile
1. Rossini Simona (TT Amatori San Fruttuoso)
2. Cannella Alessia (TT Libertas Genoa)
Juniores maschile
1. Bertazzoni Davide (Finale Ligure)
2. Bardella Andrea (Prati Fornola)
3. Saitti Nicol (Prati Fornola)
4. Castiello Mauro (Prati Fornola)
Juniores femminile
1. Rossini Simona (TT Amatori San Fruttuoso)
2. Caviglia Alessia (TT Amatori San Fruttuoso)
3. Santanello Janna (TT Amatori San Fruttuoso)
Under 21 maschile
1. Lagorio Emiliano (TT Villaggio Sport)
2. Bardella Andrea (Prati Fornola)
3. Fornara Stefano (GSTT Bordighera)
Under 21 femminile
1. Della Croce Simona (TT Arma Taggia)
Sabato 7 e domenica 8 aprile si è svolto a Cortemaggiore il 3° torneo nazionale predeterminato di Terza Categoria. A difendere i colori del Finale Ligure erano presenti due atleti: Fabio Aigotti Bottino e Maurizio Mazzoni.
Aigotti ha vinto il proprio girone eliminatorio battendo Carnevale (Valnure); Ferrari (Regaldi) e Tulli (Varese), tutti per 3 a 0. Nei 32esimi è stato battuto 1 – 3 (13 – 11, 10 – 12, 8 – 11, 6 – 11) da Stefano Assone (Ciriè). Niente da fare invece per Mazzoni che, battuto in 3 set da Vizzini (Trezzano) e Minardi (Cortemaggiore), non è nemmeno sceso in campo per sfidare Semita (Regaldi) e pertanto ha chiuso al 4° posto nel girone.


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli