Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 10162 del 29 Aprile 2007 delle ore 18:35

Il Vado torna da Voghera con un punto preziosissimo

[thumb:2312:r]Savona. Il penultimo turno del girone “A” della serie D è stato povero di reti: solamente 15 segnature in 9 partite. Il motivo è da attribuire, in molti incontri, alla paura di perdere delle squadre coinvolte nelle zone a rischio, che non potevano osare troppo. Fra queste vi è il Vado che ha portato via un punto dal difficile terreno di Voghera. Il match è terminato a reti inviolate ed è stato povero di occasioni ma per i rossoblu va bene così: le due inseguitrici sono state battute e nell’ultimo turno, contro la Castellettese al Chittolina, basterà un pareggio per conquistare i playout. Il Vado non potrà più contare su Nicolas Tagliani, fuori rosa.
A Voghera in Vado si è difeso con ordine, rischiando in poche occasioni, come al 16° quando Guerrisi ha concluso di poco alto in rovesciata, al 20° quando Cammaroto ha sventato un pericolo creato dallo stesso attaccante rossonero e al 26° con Ghizzardi che si è allungato per deviare in angolo una staffilata di Ruglioni. Nel 2° tempo è stato espulso l’allenatore dei locali.
Come detto le ultime due della classifica sono state battute: la Castellettese è matematicamente in Eccellenza mentre il Casteggiobroni è ad un passo dalla retrocessione. I novaresi sono stati travolti sul proprio campo dalla Pro Belvedere, in rete con Lemma al 32° e al 37° e con Lanza all’81°.
Una rete di Mazzei nell’ultimo minuto del tempo regolamentare ha permesso all’Imperia di vincere a Broni: dopo tante difficoltà i neroazzurri hanno trovato due successi esterni consecutivi e si sono assicurati la permanenza in D.
Un calcio di rigore trasformato da Marotta al 67° ha regalato 3 punti importantissimi al Sestri Levante che ha battuto e staccato in classifica il Canelli. I rossoblu sono certi di disputare i playout, così come il Saluzzo, battuto a domicilio dalla Lavagnese, in goal con Lencina al 27°.
La matematica assegna il 2° posto al Savona, che ha 5 punti in più del Casale. Il match più ricco di reti della giornata è stato quello giocato al Bacigalupo dove gli striscioni hanno prevalso su un Orbassano apparso anche in questa occasione una formazione ordinata e ostica per tutti, meritevole della posizione nei playoff che occupa. Il risultato è stato sbloccato al 18° da Barone che, arrivando dalle retrovie, ha raccolto un cross di Siciliano e di piatto ha battuto il portiere. Un ingenuità di Giuntoli che ha atterrato Toso ha provocato il rigore del momentaneo pareggio, trasformato da Santoro al 32°. Ci hanno pensato Concas al 39° e Grabinski all’85° a chiudere i conti. Per l’argentino è la 18° marcatura in questo campionato.
Il Casale ha avuto la meglio sul Borgomanero con una rete per tempo. Al 6° Ebagua ha chiuso in rete una concitata azione nell’area ospite; al 47° lo stesso Ebagua ha insaccato di testa un cross proveniente dalla sinistra. A Rivarolo classico pareggio di fine stagione tra due formazioni più che appagate: la Canavese è andata in vantaggio con Alberti al 63°, i locali hanno impattato con Perrone su rigore 3′ dopo.
Vittoria prestigiosa e importante in chiave playoff per l’Alessandria che ha espugnato il Torta di Giaveno con una rete al 60° di Della Morte, giocatore dal passato in serie A.
Sono stati 4 i successi esterni in questo 33° turno:
Casale – Borgomanero 2 – 0
Casteggiobroni – Imperia 0 – 1
Castellettese – Pro Belvedere Vercelli 0 – 3
Giaveno – Alessandria 0 – 1
Rivarolese – Canavese 1 – 1
Saluzzo – Lavagnese 0 – 1
Savona – Orbassano 3 – 1
Sestri Levante – Canelli 1 – 0
Voghera – Vado 0 – 0
A una giornata dal termine ci sono 5 compagini in corsa per 2 posti nei playoff. Savona e Casale sono già certe di disputarli.
1. Canavese 71
2. Savona 66
3. Casale 61
4. Alessandria 50
5. Orbassano 49
6. Voghera 48
7. Giaveno 47
7. Pro Belvedere Vercelli 47
9. Lavagnese 45
10. Borgomanero 43
11. Rivarolese 39
12. Imperia 37
13. Sestri Levante 32
13. Saluzzo 32
15. Canelli 29
15. Vado 29
17. Casteggiobroni 26
18. Castellettese 25


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli