Andora. In una giornata dalle condizioni climatiche ideali , quasi estive , con un mare calmo dalla temperatura anomala dato il periodo, circa 20 °, tanto da consentire la muta facoltativa , si è svolta domenica scorsa la sedicesima edizione del Triathlon di Andora.
Edizione quella del 2007 che ha offerto alla Città di Andora ed al gran pubblico presente al Parco delle Farfalle una grande giornata di sport. A decretare la riuscita della manifestazione sono stati gli oltre 450 atleti al via in rappresentanza di 14 regioni italiane, 73 società sportive e 6 nazioni , Ucraina , Francia , Svizzera , Olanda , Gran Bretagna e naturalmente Italia. Altissimo anche il tasso tecnico della gara in quanto , oltre ad alcuni nomi di spicco del panorama internazionale della triplice disciplina , tra gli atleti presenti al via ben 5 avevano partecipato alle ultime Olimpiadi di Atene 2004.
La manifestazione è stata organizzata come sempre dall’ Associazione Sportiva Andora Triathlon, mediante il coordinamento di Carlo Rista , Vice – Presidente Federale , e in questo week-end nei panni di organizzatore , in collaborazione con il Comune di Andora della Provincia di Savona e della Regione Liguria.
Molto combattuta la prova tra gli uomini dove il gruppetto comprendente tutti i favoriti della vigilia si sono presentati compatti all’inizio della terza ed ultima frazione. Al termine dei tiratissimi 5 km è prevalso per pochi metri dopo un’avvincente sprint finale il forte atleta Ucraino del Fumane Tri. Zenage ,Vladimir Polikarpenko , 55.29 , sull’ex campione del mondo Olivier Marceau , 55.30.
Terzo classificato con il tempo di 55.47 il francese , del Peperoncino Team , Franky Batelier .
Nella gara femminile si è registrata la vittoria dell’Olimpionica Beatrice Lanza , che ha centrato così il suo primo successo ad Andora .
La Lanza , che difende i colori del R.P. Action DDS di Milano, ha vinto con il tempo di 1.04.44 battendo di una ventina di secondi l’ex campionessa italiana di sprint , Charlotte Bonin , G.S. Fiamme Azzurre , che ha chiuso con il tempo di 1.05.04.
Terza classificata , a poco meno di un minuto , 1.05.37 la francese Delephine Pelletier .
Come per la maschile anche la gara femminile si è decisa nell’ultima frazione , quella podistica, dove al termine del primo dei due giri previsti , la Lanza ha allungato sulla Bonin e Pelletier andando a vincere in solitudine.
“ Non potevamo chiedere di meglio per questa sedicesima edizione – afferma Carlo Rista –
La sorprendente partecipazione sia in termini numerici che in termini tecnici ci ha consentito di offrire al foltissimo pubblico presente uno spettacolo di grande qualità .
Nel contesto della gara si assegnavano inoltre i titoli di Campione Regionale Ligure 2007. Tra i maschi il titolo è andato a sorpresa a Marco Montori , Triathlon Laigueglia , davanti a Marco Faggiani e Claudio Mingherlino ambedue del Riviera Triathlon. Tra le donne si è aggiudicata ilo titolo Zedda Federica , del Riviera Triathlon