Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 10225 del 02 Maggio 2007 delle ore 10:23

Studenti di Loano in visita alla CCIAA di Savona

[image:2964:c]

Alcuni giorni fa classe IVB igea, ragionieri , dell’Istituto Falcone di Loano accompagnati dalla prof.ssa Luisa Caristo , è stata ricevuta nella Sala di Giunta presso la Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Savona per partecipare ad un incontro con la dott.ssa Maroscia responsabile del settore promozione turismo e con la sig. del settore statistica .A ricevere la scolaresca era presente anche il segretario generale, dott. Maurizio Scaiola.
L’incontro è stato organizzato a sostegno dell’Area di Progetto sul tema del turismo, lavoro che gli studenti dovranno presentare all’esame di Stato del prossimo anno scolastico.
Il tema del turismo della provincia di Savona , ed in particolare quello del comprensorio che va da Alassio a Finale Ligure, è stato affrontato a trecentosessantagradi . Si è parlato di turismo di elite e di turismo di massa, del turismo dei giovani e dei meno giovani, dei turismo che predilige il mare a quello che predilige la montagna. E’ stato affrontato il punto caldo dei costi/ benefici , nodo che si dovrebbe affrontare in maniera più approfondita per evitare che i turisti preferiscano altre località sicuramente meno ricche della Liguria da un punto di vista naturalistico , ma più vantaggiose da un punto di vista economico.
Il ruolo della CCIAA nel settore della promozione del turismo , è quello di partecipare a fiere internazionali quali ad esempio la Borsa Italiana Turismo (BIT), organizzando workshop a livello comunitario, effettuando direttamente interventi sul nostro territorio ( ad esempio l’utilizzo della scopamare ), sostenendo gli operatori turistici per quel che riguarda i pacchetti vacanze , facendo formazione degli operatori turistici .

Prof.ssa Caristo


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli